!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 29 ottobre 2021

L'UOMO SULLE NOTE DI UN VELIERO, DI FRANCO VASSIA

 (Acura di Mimma Zuffi)

Iacobelli editore - pagg. 222 - € 18,00

Il volto dipinto, le tuniche colorate, la vocazione sperimentale e la travolgente energia espressiva: gli Osanna hanno incarnato per cinquant'anni l'anima più pura e fiammeggiante del prog, inteso come continuo scavalcamento di confini e crocevia di influenze. Tale è il sound degli Osanna e tale è stato il percorso del loro fondatore Lino Vairetti. Questo libro racconta la sua vita e la sua arte, dall'infanzia nelle strade di Napoli alle avventure artistiche che coinvolgono musica, fotografia, performance, tenendo al centro gli Osanna, con le loro incessanti mutazioni di nome e formazione e con la loro inesausta ricerca che ha mescolato musica classica, jazz, rock anglosassone e una peculiare rivisitazione della tradizione napoletana. 




Incrociando testimonianze dell'epoca con i ricordi e le riflessioni di Vairetti, Franco Vassia getta nuova luce sui processi creativi e le vicende personali, ricostruendo azzardi creativi ed esperienze diverse, come la colonna sonora del classico noir Milano calibro 9 di Fernando Di Leo o il tour con i Genesis. Contiene una selezione dei testi della band scelti da Lino Vairetti.


Franco Vassia è giornalista e critico musicale. ha diretto la rivista di musica e cultura Nobody's land .Tra i suoi libri: I campi della memoria; Resistere a Mafiopoli con Giovanni Impastato, vincitore del premio Garcia Lorca; Prog 50; Abitare il sogno: vita e musica di Pippo Pollina; La Terra di Nessuno: Altri semi di Beat, Folk e Rock. Collabora con le riviste Prog Italia, Suono e MAT 2020.




Nessun commento:

Posta un commento