!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 27 agosto 2024

David Garrett: La magia delle brillanti variazioni del violino

 (a cura di Mimma Zuffi)




livenation.de



Prima di parlare del Maestro vorrei citare qualche aforisma.

- "Il violino - il più umano di tutti gli strumenti"

(Louisa May Alcott)

- " Il volto di un musicista mentre fa vivere il suo violino. Un'intensità cui non riesco a trovare paragoni"

(Fabrizio Caramagna)

"I violini possono prestarsi a una folla di sfumature in apparenza inconciliabili. Essi hanno la forza, la leggerezza, la grazia, l'accento triste e gioioso, il sogno e la passione (...)

(Hector Berlioz)

venerdì 23 agosto 2024

TERSICORE la musa che ti rapisce

 di Marisa Vidulli



La danza è una delle forme più perfette di comunicazione con l’intelligenza infinita. (Paulo Coelho)

  • Ci sono delle scorciatoie per la felicità, e la danza è una di queste. (Vicki Baum)
  • La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento. (Mata Hari)

Tina compiva quindici anni quel giorno..Di lì a poco avrebbe debuttato come ballerina nello spettacolo scolastico di fine anno di terza media. 
La mamma le aveva cucito il costume di garza, azzurro come i suoi occhi; i soldi erano pochini ma l'entusiasmo di quella figlia era contagioso.

venerdì 16 agosto 2024

Tu, Frammenti di oltre

 

di Alessia Ghisi Migliari


 I lettori di sognaparole già conoscono Alessia perché ha pubblicato con noi parecchi articoli. Ora ha pubblicato  un libro che Vi voglio presentare e invitarVi a leggere.

 

Sono sei (forse sette?) i protagonisti che, in questo libro, tentano di ricomporsi, come opere uniche, dopo che sono diventati frammenti di sé stessi, a causa del loro scontrarsi con le difficoltà della vita.

Li seguiamo mentre affrontano la propria via per emergere (o riemergere) dal passato, tutti inconsapevolmente legati gli uni agli altri da rapporti che si svelano piano piano.

domenica 11 agosto 2024

Olimpiadi....

di Federico Andreoli


 So di essere controcorrente e, forse, un pensatore solitario, ma ho sempre guardato alle Olimpiadi con un misto di ammirazione e di misteriosa incomprensione. Correre e saltare è un bellissimo esercizio di salute fisica e mentale. Cose belle da vedere come tutte le manifestazioni di armonia. Ma mi sono sempre chiesto: Arrivare "primo" che cosa significa?- Che io sono il più bravo al mondo? Forse. E allora? Al di là dell'orgoglio personale qual è la molla che fa scattare questa volontà, questo desiderio? Una molla che peraltro va caricata con ore, settimane, giorni, anni di sacrifici, di sveglie a ore antelucane, di diete e di rinunce. Per essere il più bravo nel salvare la vita a persona che rischiano di affogare? Per essere il più bravo nello scoprire medicine e guarire gente malata? Per essere il più bravo a ottimizzare le risorse del pianeta e a permettere alla gente di vivere senza avere fame e sete?

domenica 4 agosto 2024

Norvegia: la magia della notte artica

appunti sparsi di viaggio di Marina Fichera

 


Quando, nel marzo 2022, partii per il mio primo viaggio alla ricerca dell’aurora boreale – qui i dettagli SOGNAPAROLE MAGAZINE: Scandinavia: alla ricerca delle aurore tra mille sfumature di bianco - sapevo già che sarei tornata quanto prima alle latitudini polari.

A distanza di quasi due anni – fine dicembre 2023 - ho scelto un itinerario di viaggio che si è svolto nella regione del Nord Ovest della Norvegia, un’area lambita dalla corrente del Golfo che rende gli inverni meno rigidi rispetto alle zone interne del paese. Il mio viaggio è iniziato dalla cittadina di Bodø e si è snodato tra i fiordi del pittoresco arcipelago delle isole Lofoten e la meravigliosa isola di Senja, per approdare infine, il primo giorno del nuovo anno, nella vivace Tromsø.