!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 3 aprile 2024

SE SOLO SAPESTE, L' AUTOBIOGRAFIA DI DAVID GARRETT

  (a cura di Mimma Zuffi)

Baldini + Castoldi - pagg. 304 - € 20,00



"Una vita come quella che ho vissuto io lascia inevitabilmente delle tracce di usura, e in questo senso qualcuno potrebbe consigliarmi di prendermi una pausa. Ma questo sono io: suono, non so fare altro. Il mio desiderio per il futuro sarebbe piuttosto di riuscire a mantenere la mia curiosità, la mia gioia nello sperimentare, perché è nel momento della scoperta e nella breve beatitudine di quando qualcosa è riuscito che si compie davvero il sogno della mia vita."

 

 

David  Garrett  è  stato  un  bambino  prodigio,  un  virtuoso  di straordinario talento. Ma la strada che lo ha portato al successo non  è  stata  facile:   cominciare  dall’infanzia,  segnata  dalla presenza  del  padre   da  una  disciplina  ferrea;   solo  adesso,  a distanza di anni, David Garrett è in grado di guardarsi alle spalle e  osservare  con  orgoglio  la  strada  percorsa.  In  queste  pagine racconta  per  la  prima  volta  la  sua  storia:  fatta  di  successi abbaglianti,  ma  anche  venata  da  malinconie   insicurezze.  Dai concerti  classici  con  le  più  prestigiose  orchestre  del  mondo all’incontro  con   suoi  maestri:  Ida  Haendel,  Itzhak  Perlman, Yehudi Menuhin; fino ad arrivare alla Juillard e a New York, dove getta le basi per un nuovo genere – il crossover – che combina la musica virtuosa del violino con il pop e rock.

David Garrett è un artista che sfida il pregiudizio per comporre e sperimentare in modo autentico. Oggi i suoi concerti crossover e classici, due  anime  che  porta  avanti  con  pari  serietà   talento, registrano il tutto esaurito in tutto il mondo e il suo nome è una leggenda,  da  quando  ha  dimostrato  che  la  musica  è  davvero capace di rendere possibile l’impossibile.


David Garrett inizia a studiare violino a 4 anni. A 10, fa il suo debutto  orchestrale e a 13 diventa il più giovane artista mai scritturato dalla Deutsche Grammophon. Suona come solista con i più importanti direttori e orchestre del mondo. Una grave crisi personale lo porta a iniziare gli studi presso la famosa Juilliard School di New York a 20 anni. Qui perfeziona la sua idea di musica crossover e con questa combinazione riesce ad avvicinare persone di ogni generazione alla musica classica. Il suo grande successo è testimoniato da oltre 1600 concerti in tutto il mondo, più di 4,5 milioni di album venduti e 25 premi d’oro e 17 di platino in Germania, Austria, Hong Kong, Singapore, Taiwan, Messico, Brasile e molti altri Paesi.

 

4 commenti:

  1. non so quante volte dire BRAVO!!!!

    RispondiElimina
  2. ho sentito e visto questo versatile e unico genio del violino. E ogni volta non ho potuto fare a meno di apprezzare la sua bravura (e non dimentichiamo il fascino!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di lui non si deve dimenticare nulla. Chiudi gli occhi mentre suona e sei trasportata in un altro mondo

      Elimina