!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 27 febbraio 2024

Sdraiati in affari di Alain Mabanckou

(a cura di Mimma Zuffi)

66thand2nd - 240 pagg. - € 17,00

 Il tour di Alain Mabanckou con il libro Sdraiati in affari:




domenica 25 febbraio | ore 17.00 | Firenze Testo - Sala Ginzburg con Pietro del Soldà

lunedì 26 febbraio | ore 19.00 | Rovereto Libreria Arcadia con Giorgio Gizzi e Silvia Turato

martedì 27 febbraio | ore 18.30 | Bologna Black History Month Bologna - Comunità universitaria San Sigismondo - Sala Contiero con Maria Chiara Gnocchi e Jessy Simonini in collaborazione con Libreria Confraternità dell’Uva e Alliance Française Bologna

mercoledì 28 febbraio | ore 18.00 | Pavia Libreria il Delfino con Nora Salvadori


«Alain Mabanckou ritrova il filone picaresco, quello che lo ha reso popolare con titoli come Memorie di un porcospino o Pezzi di vetro. Lo scrittore congolese indirizza ai lettori un'occhiata complice, denunciando con ironia le malversazioni dei politici o evidenziando la cattiva gestione di un paese sempre più impoverito dalla classe privilegiata. Per chi sa leggere dietro la facciata del riso, l'umorismo si rivela tagliente fino alla satira.»

Kidy Bebey, Le Monde



Eclettico e irriverente, torna in libreria Alain Mabanckou, autore di origine congolese di fama mondiale, di cui 66thand2nd ha già pubblicato nove romanzi, tra cui Pezzi di vetro (nella cinquina del Premio Strega Europeo), Black Bazar e Le cicogne sono immortali. Sdraiati in affari, tradotto da Marco Lapenna e in libreria il 9 febbraio, è un grande romanzo in perfetto stile Mabanckou: politico e visionario, scritto con irresistibile ironia, in cui la lotta di classe che contraddistingue la società di Pointe-Noire (caotica capitale economica del Congo dove l’autore è cresciuto) prosegue anche nel regno dei morti – che qui appaiono stranamente vivi.


Il libro Pointe-Noire, Repubblica del Congo. Il giovane Liwa Ekimakingaï celebra la festa dell’Indipendenza in discoteca e lì incontra la ragazza dei suoi sogni. Ma ecco che, qualche giorno dopo, si sente un tremore fragoroso del terreno e Liwa si risveglia all’improvviso accanto a una lapide, la sua! È diventato un inquilino del Frère-Lachaise, dove sono sepolti i poveracci, quelli che non possono permettersi un posto al «Cimitero dei Ricchi». Come ci è finito lì? In mezzo a ricordi e incontri con altri defunti, Liwa si sforza di adattarsi a questa nuova realtà, tentando di risolvere le questioni lasciate in sospeso nel mondo dei vivi. Tra aneddoti e flashback, rimette insieme i pezzi della sua esistenza terrena: l’infanzia e la giovinezza vissute con la nonna Mâ Lembé, il lavoro come cuoco all’hotel Victory Palace, la serata in discoteca che segna il suo tragico destino. Oltre alla sua storia, emergono a poco a poco anche quelle di altri personaggi, e tutte formano un ritratto lucido e irriverente della società pontenegrina. Sdraiati in affari è un romanzo visionario che sul filo del noir trasporta la lotta di classe nel regno dei morti, morti che qui ci appaiono incredibilmente vivi.


Alain Mabanckou è nato a Pointe-Noire nel 1966. Dopo gli studi, si è trasferito in Francia nel 1989. Autore di fama mondiale, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Prix Renaudot, il Prix Georges Brassens e il Grand Prix de Littérature Henri Gal conferitogli dall’Académie française. Nel 2015 è stato finalista al Man Booker International Prize ed è entrato nella cinquina del premio Strega Europeo con Pezzi di vetro (66thand2nd, 2015). Sdraiati in affari è il decimo romanzo dell’autore pubblicato da 66thand2nd.


Nessun commento:

Posta un commento