!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 24 aprile 2024

Urlo di libertà

 (di Mimma Zuffi)


Ho visto una casa:
era crollata, distrutta,
sui muri portava una scritta incompiuta,
una macchia di sangue.
Mi disse: "Ho sentito gridare,
ho sentito un urlo salire dal cuore,
un urlo represso,
quasi sussurrato
«Io muoio, tu resti.
In te vivrò,
e un domani dirai:
Non era un vile,
era giovane, forte,
era buono, amava la terra,
amava la libertà.»
Quel giorno sentii libertà
Da una casa crollata, distrutta,
da una macchia di sangue,
da un urlo represso,
dall'urlo "io muoio…"
Una causa giusta sembrava morire con lui
Ma quel sangue, bagnando le zolle,
fiorì e ci diede libertà.

2 commenti:

  1. Grazie Mimma per aver ricordato tutti quelli che hanno dato la vita in nome della libertà

    RispondiElimina
  2. molto bello, triste e vero

    RispondiElimina