(a cura di Mimma Zuffi)
TEA - pagg. 478 - € 16,00 - ebook € 8,99
L’arte, la letteratura, il paesaggio.
I personaggi minori, e minimi, i protagonisti famosi e segreti.
Lo straordinario affresco di un’isola-mondo,
un atto d’amore per la propria terra.
«Questo libro è nato dalla richiesta di alcuni miei lettori. Perché non scrivi un altro libro sulla Sicilia? Pressappoco questa, la domanda. Un altro libro sulla Sicilia? Dopo tutti quelli che ho già pubblicato, mi è sembrato troppo. Così ho pensato di mettere insieme, nella maniera più ordinata e leggibile quanto ne ho scritto sinora, togliendo qualcosa e aggiungendo qualcos’altro.
Del resto, l’età che mi ritrovo autorizza una simile presunzione. Col vantaggio di avere accontentato coloro i quali mi hanno chiesto, appunto, un altro libro sulla Sicilia. Cosa sono i «baci a occhi aperti»? Sono i tanti baci che ho dato alla Sicilia sempre costringendomi a non chiudere gli occhi, assaporandone il piacere. In ogni parte di questo libro appare evidente (o dovrebbe apparire, perché questa è stata la mia costante intenzione) lo sforzo di descrivere la Sicilia per quello che è, tenendo a freno l’orgoglio d’esservi nato e l’amore che si ha – specie se siciliani – per la terra d’origine. Provo a dirlo così: è come se nel baciarla, la Sicilia, mi fossi sforzato di tenere gli occhi aperti, continuando, pur nella voluttà, a notarne guasti e difetti.»
«È un mondo a parte, la Sicilia; molti la considerano addirittura un continente, un luogo ancor oggi tutto da scoprire, da decifrare.
Perché? Resta un mistero, quest’isola.
Nessun’altra regione è stata altrettanto indagata, scrutata, raccontata, senza che se ne cavasse mai un ritratto veritiero, una sintesi attendibile.
Nonostante sia di continuo sotto i riflettori della cronaca, la Sicilia resta un arcano.»
Matteo Collura (Agrigento 1945) è l’autore della biografia di Leonardo Sciascia, Il Maestro di Regalpetra (Longanesi 1996; La Nave di Teseo 2019). È autore, inoltre, della biografia romanzata di Luigi Pirandello, Il gioco delle parti (Longanesi 2010). Da anni dedica alla Sicilia libri, inchieste e articoli in gran parte pubblicati dal Corriere della Sera e da Il Messaggero. Le sue conferenze di argomento culturale lo hanno portato in giro per l’Italia e all’estero. Suo il best-seller Sicilia sconosciuta (Rizzoli 1984), più volte ristampato. In campo narrativo ha esordito con Associazione indigenti (Einaudi 1979), cui sono seguiti Baltico (Reverdito 1988), Qualcuno ha ucciso il generale (Longanesi 2006) e La badante (Longanesi 2015). Ha firmato la versione teatrale del romanzo Todo modo di Sciascia. I suoi libri sono stati tradotti in cinque lingue.
Nessun commento:
Posta un commento