!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 18 ottobre 2023

PERCHÉ HO COSÌ BISOGNO DI TE Quando amare fa troppo male, di Mattia Cis

(a cura di Mimma Zuffi)

Vallardi Pagine: 272 | Prezzo: 18,00 euro

DIPENDENZA AFFETTIVA, ATTACCAMENTO, RELAZIONI DISFUNZIONALI, SOLITUDINE: QUESTO LIBRO CI INSEGNA COME SPEZZARE
LA SPIRALE DELL’AMORE-DOLORE.

«IMPARARE A VIVERE LE RELAZIONI COME UNO STRUMENTO DI GIOIA INVECE CHE DI LIMITE E CHIUSURA È UNA DELLE OPPORTUNITÀ PIÙ BELLE CHE POSSIAMO COGLIERE
IN QUESTA VITA.»

Mattia Cis




Come mai, in età adulta, accettiamo relazioni difficili, dolorose e poco paritarie? Non è solo il terrore di restare soli. La scienza ci dice che siamo condizionati dallo stile di attaccamento sviluppato con le principali figure di accudimento della nostra prima infanzia e che questo ci spinge spesso a seguire il tracciato tortuoso di rapporti famigliari disfunzionali. Mattia Cis, psicoterapeuta esperto in traumi relazionali, ci guida alla scoperta dei modelli affettivi che influenzano i nostri rapporti amorosi, aiutandoci a curare le sofferenze che ne derivano. Con questo libro ricco di testimonianze cliniche e percorsi pratici esploreremo i concetti di attaccamento – e dipendenza – e impareremo a padroneggiare gli strumenti per guardarci dentro e riconoscere pratiche come ghosting, gaslighting e altri segnali di una relazione tossica.


Spesso ci ritroviamo prigionieri di relazioni in cui ci sentiamo incompresi, non amati, maltrattati e tristi. Eppure la sola idea di lasciare il partner ci atterrisce. La paura della solitudine è talmente radicata in noi che preferiamo accettare un falso amore piuttosto che affrontarla. In questo libro Mattia Cis, psicoterapeuta specializzato in traumi affettivi, mette a disposizione la sua esperienza decennale nel campo delle relazioni dando voce alle storie di moltissimi pazienti invischiati in amori dolorosi, traumatici, soffocanti. Ma liberarsi dalla dipendenza affettiva è possibile quando si hanno gli strumenti giusti. Dopo averci invitato a percorrere a ritroso la nostra storia personale, l’autore ci aiuta a individuare quali eventi sono stati significativi nell’infanzia – dal divorzio dei genitori a un lutto improvviso, fino all’arrivo di un fratellino – e prima ancora che nascessimo, e a comprendere il valore di quanto ci hanno lasciato: perché solo analizzando i modelli affettivi che stanno dietro ai nostri rapporti amorosi possiamo trovare la strada per uscire dalle relazioni difficili, insoddisfacenti, autodistruttive e tossiche che viviamo da adulti. Contro i pericoli delle relazioni disfunzionali e della
dipendenza affettiva, un libro che è un balsamo per le ferite dell’animo, la via per ricominciare a vivere e soprattutto ad amare.

Nel libro di Mattia Cis troveremo:

• Cosa sono le emozioni e come funzionano
• Gli stili dell’attaccamento: sicuro, ansioso, evitante, disorganizzato
• Come i traumi influenzano noi e le nostre relazioni
• Relazioni disfunzionali e dipendenza affettiva
• Ghosting, gaslighting, tone policing, negging e altri pericoli
• Uso e abuso del sesso
• Come gestire le nostre vulnerabilità: dalla dipendenza all’interdipendenza

Mattia Cis, è psicologo e psicoterapeuta. Nel suo lavoro si occupa in particolare di pazienti con alle spalle relazioni traumatiche. Attualmente è insegnante di Psicoterapia integrata e divulgatore di tematiche psicologiche grazie al progetto Gli Psicologi Online, di cui è cofondatore, che raggiunge ogni giorno migliaia di persone, offrendo loro supporto psicologico e psicoterapie online. Perché ho così bisogno di te è il suo primo libro.

Nessun commento:

Posta un commento