!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 16 aprile 2023

Spiragli e L'egoismo di Amelia Lasmkin

(a cura di Mimma Zuffi)




 L’EGOISMO DI AMELIA LAMKIN (Il Bosco di Latte 26)

Tre racconti ambientati in piccoli villaggi del New England americano. Tre donne protagoniste colte in momenti leggermente trasgressivi nell’ambito di eventi altrimenti normalissimi per una donna. 

Una madre di famiglia e due zitelle la cui condizione di nubili viene vissuta con grande orgoglio e consapevolezza. Nel caso di Louisa Ellis la solitudine ha il fascino delle piccole cose godute fino in fondo; per Betsey Dole, invece, la solitudine è illuminata dalla profonda vocazione alla poesia. Tutto diverso è il caso di Amelia Lamkin che deve raggiungere una nuova prospettiva sul proprio incessante autosacrificio di moglie e madre. A unificare i racconti, uno stile apparentemente dimesso ma estremamente penetrante, atto a restituire le sfumature di psicologie complesse.
SPIRAGLI (Il Bosco di Latte 45)
Anche nell’America di fine Ottocento invecchiare può essere un dramma, oppure non esserlo. Quattro delicati racconti, colti come attraverso lo spiraglio di una porta che offre il lampo di un breve momento di luce in esistenze “deprivate”. Il lettore avrà forse l’impressione di avere appena richiuso una finestra magica che gli ha consentito di gustare uno “spiraglio” di vita rubato a un mondo circoscritto.


Mary Elisabeth Wilkins Freeman (Randolph, MA, 31 ottobre 1852 – Metuchen, NJ, 13 marzo 1930). Nacque nel Massachusetts, ma la famiglia si trasferì nel Vermont nel 1867. Nel 1902 sposò Charles Freeman, da cui si separò nel 1922, l’anno del suo ricovero per insanità mentale. Dedicò circa 50 anni della sua vita alla scrittura e il risultato furono 14 romanzi, numerosissimi racconti e poesie. Occupa un posto importante nella narrativa nord-americana di fine secolo, è infatti considerata una tra le maggiori scrittrici e scrittori degli Stati Uniti, soprattutto per il suo contributo allo sviluppo del genere del racconto breve. Al centro di tutta la sua narrativa sono storie di donne del New England, spesso sposate infelicemente, combattute tra i loro desideri e il ruolo imposto dalla società ristretta in cui vivono.

Nessun commento:

Posta un commento