!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 22 marzo 2023

Botanica per giardinieri

 



(a cura di Mimma Zuffi)

Cari lettori,

I giorni hanno smesso di accorciarsi.
È qualcosa che ogni volta aiuta a rivivere,
come una piccola cucchiaiata di luce in più;
o, più nobilmente, come il sollevarsi di una lastra di pietra, impercettibile.


Siamo inciampati in questi versi di un poeta svizzero, Philippe Jaccottet, mentre facevamo altro…
A volte le scoperte, minuscole o enormi che siano, si manifestano all’improvviso, mentre la mente è rivolta in altre direzioni.
Ma se quella “piccola cucchiaiata di luce in più” vi riempie di un entusiasmo che non riuscite a spiegarvi, se avvertite un senso di liberazione come al “sollevarsi di una lastra di pietra, impercettibile”, allora siete stati catturati dall’arrivo della primavera, dai cieli azzurri e ventosi, solcati da stracci di nuvole che promettono rovesci, dai petali rosa dei ciliegi giapponesi sparsi lungo i viali cittadini, dal profumo dolce e struggente dei giacinti, un po’ nauseante come tutte le cose troppo intense…

È difficile pensare alla primavera senza immaginare prati punteggiati di fiori, cespugli rivestiti di nuove foglie, rami ornati di gemme orgogliose, e senza sentirsi invitati a prendere parte a questa festa vegetale…



Tra pochi giorni tornerà in libreria un libro molto amato del nostro catalogo, Botanica per giardinieri.
Era esaurito da un po’, così lo abbiamo ristampato per la quarta volta: siamo felici che vi sia piaciuto e che continuiate a chiederlo in libreria, a portarlo a casa, a leggerlo o a studiarlo, a utilizzarlo per sentirvi parte integrante della vita del vostro giardino o balcone.


Botanica per giardinieri è stato scritto per tutti gli appassionati di giardinaggio che desiderino anche approfondire i diversi aspetti scientifici che riguardano le piante. I vari argomenti vengono trattati in modo semplice e ogni singolo termine botanico viene accuratamente spiegato. Gli autori, inoltre, hanno cercato di non spingersi troppo oltre gli aspetti pratici che possono davvero interessare un giardiniere, e infatti i molti esempi impiegati per spiegare il testo riguardano le piante più comuni o facilmente coltivabili nel proprio giardino.
Ciascuno dei nove capitoli del volume tratta e approfondisce un importante argomento botanico: troverete capitoli sul regno vegetale e la nomenclatura delle piante, sulla coltivazione dei semi e sulla loro germinazione, come anche sulle varie potature dal punto di vista botanico. Alcuni capitoli affrontano temi quali la struttura del terreno, le patologie vegetali o l’entomologia. Botanica per giardinieri non deve essere letto necessariamente secondo un ordine particolare: ogni capitolo è a sé stante.

Nel corso del libro, inoltre, sono raccontate le vite di alcuni botanici e illustratori di piante, le loro ricerche e le loro scoperte nel campo, sia per inquadrare il contesto storico sia per ricordare al giardiniere quanto ancora oggi si debba al lavoro svolto nel corso dei secoli da quegli scienziati. I nomi dei 15 botanici non sono stati scelti con la pretesa di proporre un elenco completo, in quanto la storia della botanica è costellata di innumerevoli personaggi di grande fascino che fecero scoperte altrettanto interessanti, arrivando talvolta a dover combattere per far accettare le loro idee: ci sarebbe spazio per un altro libro!

Ecco, se amate la botanica, le passeggiate in campagna, se siete raccoglitori seriali di fiori o semplici neofiti, se i nomi delle piante vi aprono mondi da cui non uscireste mai più, se volete fare un regalo prezioso a un appassionato di verde o, semplicemente, volete vivere con consapevolezza il risveglio del vostro giardino, Botanica per giardinieri è il compagno ideale per scoperte sensazionali.
Tra le sue pagine sarà sempre primavera e sarà sempre il momento giusto per cominciare a leggerlo.


Potete trovare Botanica per giardinieri in tutte le librerie, negli store online e sul nostro sito.

Nessun commento:

Posta un commento