!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 4 novembre 2020

IL MERLO, di Gianni Simoni

 (a cura di Mimma Zuffi)

TEA - Pagg. 304 - € 15,00

ebook € 6,99

 Un ex magistrato che torna a fare l'avvocato rifugiandosi in un'esistenza tranquilla, una vicina di casa misteriosa, un amore che potrebbe nascere, un trauma che non si può dimenticare...


Ex magistrato ritiratosi dalla professione per incompatibilità con gli intrighi di un Palazzo di Giustizia, e da tempo separato, Paolo Camporesi ha ripreso a fare l’avvocato. Piccoli casi, poche pratiche, lo studio in una stanza del suo appartamento in centro, una vicina di casa che gli tiene l’amministrazione: una vita appartata, senza scosse, un po’ malinconica. Fino a quando l’arrivo di una nuova dirimpettaia, Laura Giusti, riapre una stagione che sembrava passata per sempre. 


Mentre proseguono le indagini sui pochi casi presenti al momento sulla sua scrivania – quello del bidello Mussi, denunciato dalla moglie per violenza domestica, ma che in realtà è la vera vittima; quello di una donna, Luisa Trivulzi, convinta di essere perseguitata dal marito – a poco a poco l’avvocato Camporesi si avvicina a Laura: il caffè nello stesso bar al mattino, qualche cena, una passeggiata. Ma la relazione che prende corpo, il fantasma di un amore, deve fare i conti col disinganno di Paolo e col passato di Laura, che la tormenta col ricordo di un trauma che non può essere dimenticato. E quando, per puro caso, emerge che Laura e Luisa si conoscono, la situazione subisce un’improvvisa accelerazione e il sogno s’infrange: Laura fugge, il più lontano possibile, per evitare nuove complicazioni e nuove ferite, e Paolo decide d’impulso di seguirla, buttandosi in un viaggio assurdo che lo porterà fino a un’isola del Pacifico, in cerca della verità e di una ragione per tornare alla sua vita.

Un romanzo dalle molte facce – ritratto di un uomo sconfitto, storia d’amore, legal-thriller, commedia sentimentale e dramma di riscatto – che trascina il lettore sempre più velocemente nelle sue continue curve, verso il più inaspettato dei finali.

Gianni Simoni, ex magistrato, ha condotto quale giudice istruttore indagini in materia di criminalità organizzata, di eversione nera e di terrorismo. Presso Garzanti ha pubblicato Il caffè di Sindona, in collaborazione con Giuliano Turone. Per TEA è autore dei casi dell'ex giudice Petri e del commissario Miceli e delle indagini del commissario Lucchesi.



Nessun commento:

Posta un commento