!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 11 maggio 2021

ALL’ORIZZONTE, di Benjamin Myers

(a cura di Mimma Zuffi)

Bollati Boringhieri - pagg. 204 - € 16,50

«Un gesto rivoluzionario, di questi tempi, l’aver scritto un libro così pieno di calore e gentilezza.»

Max Porter, autore di Il dolore è una cosa con le piume

All’orizzonte è stato libro dell’anno 2019 per il «Times», per «l’Observer» e per la BBC, che lo ha serializzato per il programma Book at Bedtime. In Germania è stato nominato Libro dell’anno 2020 dai Librai indipendenti.

1946. L'estate successiva alla conclusione della Seconda guerra mondiale, Robert, 16 anni, decide di trascorrere un periodo in piena libertà a contatto con la natura prima di cominciare il lavoro in miniera cui è destinato. Dopo qualche giorno di escursione, diretto al mare, si imbatte nel cottage di Dulcie, una donna già avanti con gli anni, eccentrica, colta, burbera, accogliente. In cambio di lavori al capanno in giardino - un capanno usato in passato da una misteriosa artista, che poi capiremo essere una persona importantissima per Dulcie - Dulcie gli offre ospitalità. 


Un’ospitalità che diventerà un insegnamento di vita, l'inizio di numerosi scambi sul cibo, sulla natura, sui viaggi e sull'importanza delle parole, che segneranno il futuro di scrittore per il giovane Robert. Un'amicizia improbabile ma saldissima che cambierà il futuro di entrambi. È un libro che ci parla del potere della natura per la costruzione della personalità, e della forza dell'amicizia indipendentemente dall'età anagrafica, dell'importanza della letteratura, e dunque della lettura, per l'interpretazione del mondo.

La stampa inglese su All’orizzonte:

«Questo romanzo, lirico e piano, conferma un astro nascente della letteratura». «The Times»

«Uno degli scrittori più interessanti e irrequieti della sua generazione. Un suggestivo inno alla natura, profondamente sentita e osservata da vicino e alla sua capacità di pacificare l’essere umano». «The Daily Mail»

«Un libro poetico con una generosità di spirito vincente, una rivelazione di orizzonti più ampi, in senso metaforico e reale». «Sunday Times»

«Un romanzo commovente e sottile per molti versi, intriso dell’amore per i piccoli piaceri della vita e dei rimpianti duraturi. È un libro che mette una donna al centro della scena senza condiscendenza. La vera meraviglia di questo romanzo è che in realtà si tratta di bontà». «The Scotsman»



Benjamin Myers

Nato a Durham nel 1976. Il suo romanzo The Gallows Pole è stato insignito del Roger Deakin Award e ha vinto il Walter Scott Prize per la fiction storica. Beastings ha vinto il Portico Prize for Literature e Pig Iron il Gordon Burn Prize. Ha pubblicato anche libri di poesia, i romanzi polizieschi Turning Blue e These Darkening Days e di recente la raccolta di racconti Male Tears, mentre suoi articoli sono apparsi su testate quali «The Guardian», «New Statesman» e «The Spectator».

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento