!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 13 aprile 2021

"QUANDO IL DELITTO È ARTE" di Tiziana Viganò

(a cura di Mimma Zuffi)
 

Tra Legnano, Milano e la Svizzera una scia di sangue e di macabra arte.

Per chi ama i thriller, per chi ama seguire l'escalation di follia del killer, per capire qual è il confine tra vittima e carnefice, il nuovo libro di Tiziana Viganò. 

Sono passati tre anni dalle indagini di "Sinfonia nera in quattro tempi" e molte cose sono cambiate nella vita del maresciallo, ora capitano, Adelio Rusconi.

Improvvisamente sulla scena della tranquilla città di Legnano, nell'hinterland milanese, irrompe un delitto particolare, molto simile a un precedente caso di quattordici anni prima, che ha visto coinvolta Greta Hofer, medico legale ed ex fidanzata di Adelio. Un caso archiviato, finito con la condanna per omicidio di un uomo da poco uscito dal carcere.


Ma è solo l'inizio di un'atroce serie di assassini di donne che recano il marchio di un serial killer: la scenografia, la cura per i dettagli, la messa in posa dei cadaveri si ispirano alla Performance art, ma inventano un nuovo stile. Sulla scena del crimine i carabinieri trovano strani omaggi floreali mandati alle vittime, chiari messaggi di morte. Un rompicapo, con il killer in piena escalation: nessuna traccia, nessun indizio, tante piste false.

Un caso che metterà in crisi Rusconi, facendolo dubitare di se stesso e del suo lavoro: dovrà chiedersi qual è il confine tra vittima e carnefice, qual è il limite oltre il quale si capovolge il rapporto, chi è davvero colpevole quando storie di violenze e di abusi nell’infanzia segnano nel profondo, senza rimedio, per sempre. Ma il capitano è capace e ostinato, inseguirà la sua preda da vero cacciatore, anche all'estero, anche dall'altro capo del mondo: solo dopo uno sprint finale mozzafiato le storie si uniranno in una conclusione che chiuderà il cerchio di una vita tragica.

 

Quando il delitto è arte

di Tiziana Viganò

genere: noir, giallo

editore: Golem Edizioni

anno di pubblicazione: 2021

pagine: 201

ISBN 97888929100

  Milanese, laureata in Lettere Moderne, redattrice e iconografa per molti anni presso Garzanti Editore, ha poi approfondito altri interessi e lavorato nel campo della psicologia, della comunicazione e della medicina naturale. Appassionata di cultura, arte e letteratura, scrive da sempre.

Ha pubblicato: “Come le donne”, (2012-16, PMedizioni) dodici racconti, “Sinfonia nera in quattro tempi” (2016, Youcanprint), un romanzo giallo con le prime indagini del maresciallo Rusconi ambientate a Legnano. L’onda lunga del Titanic” (2017, Macchione Editore) un romanzo sulla bellezza dell’amore con flashback storico sul Titanic. Nel maggio 2018 esce “Noi e il Sessantotto” , Macchione, antologia di racconti di vari autori di cui è curatrice. Viaggiare è la sua passione: il suo quinto libro racconta tre percorsi particolari, in Sud Sudan, in Grecia e nella Repubblica Dominicana, “Viaggi di nuvole e terra”, 2018, Macchione. A febbraio 2021 è uscito presso Golem Edizioni "Quando il delitto è arte", nuova indagine del maresciallo, ora capitano Rusconi.


sito internet  www.tizianavigano.com

Dal 2014 collabora alla redazione del magazine MilanoNera

 

 


Nessun commento:

Posta un commento