!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 15 aprile 2021

CONSOLAZIONI, di David Whyte

(di Mimma Zuffi)

TEA - pagg. 176 - € 15,00

 

«Tenete questo libro sul vostro comodino, per sempre»

Elizabeth Gilbert, autrice di Mangia, prega, ama

Un viaggio nelle parole che tutti i giorni ci feriscono o ci fanno ancora sperare.

Per affrontare ogni passo, lieto o doloroso, con ritrovata forza.

 

Con questo libro David Whyte affronta aspetti dell’essere vivi che molti di noi cercano sistematicamente, e invano, di evitare o inseguono con struggimento rileggendoli con coraggio, abbracciandone la complessità, senza mai rifuggire dal paradosso nella sua incessante ricerca di un senso da dare alle nostre esperienze. 


Ogni brano è una riflessione sul significato e sul contesto di una parola e di un sentimento, un invito a cambiare e ad ampliare le nostre prospettive sulla vita: l’altruismo della rabbia, la benedizione della confessione, l’esperienza di sentirsi sopraffatti e il desiderio di scappare da tutto. Attraverso queste meditazioni, la procrastinazione può essere una maturazione necessaria, nascondersi un atto di libertà e la timidezza qualcosa che accompagna la prima fase della rivelazione.


Questo piccolo libro ci invita a una nuova considerazione poetica e profonda delle parole e dei sentimenti che designano, per scegliere con maggiore consapevolezza le nostre strade, senza mai vergognarsi di mostrare «il nostro – inesausto – bisogno di consolazione».

 

Gratitudine

Solitudine

Memoria

Coraggio

Conforto

Perdono

Silenzio

Donare

Onestà

Gioia

Ogni brano è una riflessione sul significato e sul contesto di una parola e di un sentimento, un invito a cambiare e ad ampliare le nostre prospettive sulla vita: l’altruismo della rabbia, la benedizione della confessione, l’esperienza di sentirsi sopraffatti e il desiderio di scappare da tutto.

Attraverso queste meditazioni, la procrastinazione può essere una maturazione necessaria, nascondersi un atto di libertà e la timidezza qualcosa che accompagna la prima fase della rivelazione. Questo piccolo libro ci invita a una nuova considerazione poetica e profonda delle parole e dei sentimenti che designano, per scegliere con maggiore consapevolezza le nostre strade, senza mai vergognarsi di mostrare «il nostro – inesausto – bisogno di consolazione».

 

Vicini

è dove ci troviamo quasi sempre: vicini alla felicità, vicini un’altra persona, vicini alla partenza, vicini alle lacrime, vicini a Dio, vicini a perdere la fede, vicini a essere felici, vicini a dire qualcosa o vicini al successo, e persino, con il più grande senso di soddisfazione, vicini a rinunciare a tutto.

La nostra essenza umana non si trova all’arrivo, bensì nell’essere quasi lì. Siamo creature in transito e il nostro viaggio è una serie d’imminenti arrivi. Viviamo misurando inconsapevolmente le distanze inverse della nostra prossimità. Un’intimità calibrata dalla vulnerabilità che percepiamo nel rinunciare al nostro senso di separazione. […] Diventare consapevolmente vicini è una coraggiosa forma di disarmo unilaterale: significa mettere a rischio le nostre armi e il nostro amore, mettere a repentaglio i nostri affetti e dichiarare di poter affrontare la perdita inevitabile causata dalla vulnerabilità della vicinanza. Gli esseri umani non trovano la loro essenza con l’appagamento o al raggiungimento di una destinazione, ma rimanendo vicini sulla strada su cui amano viaggiare, sulla strada che mantiene vivo il dialogo tra il suolo su cui stanno e l’orizzonte verso cui vanno. Siamo in effetti sempre vicini, sempre, al segreto ultimo, cioè che siamo più veri nel nostro semplice desiderio di trovare una via di quanto lo siamo in qualunque destinazione raggiungibile. Il passo tra non capirlo e capirlo è il punto più vicino possibile alla felicità.

 

«Consolazioni ci forza a riconsiderare tutto e a cominciare di nuovo.

Un libro essenziale e bellissimo.»

Nick Cave

 

«Uno dei libri più luminosi che abbia mai letto.»

Maria Popova, Brain Pickings

 

David Whyte è poeta, saggista e conferenziere. Vive lungo la costa pacifica settentrionale degli Stati Uniti, lontano solo fisicamente dai luoghi delle sue origini: lo Yorkshire, il Galles, l’Irlanda. Ha conseguito una laurea in Zoologia marina prima di riceverne altre honoris causa da università americane e canadesi. Consolazioni è il suo primo libro pubblicato in Italia, Paese nel quale viaggia spesso.

 


Nessun commento:

Posta un commento