!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 25 settembre 2021

Il paese dei rottami, di Giovanni Marilli

(a cura di Mimma Zuffi) 

Prospero editore € 15,00


Un romanzo il cui protagonista si chiama Varenne, lo chiamano Varenne perché corre veloce. E corre veloce perché deve essere il primo a tagliare il traguardo. Sempre. Così gli hanno insegnato. Ammirato dai capi, Varenne macina impegni. Invidiato dai colleghi, miete successi. Nessuna sfida lo spaventa. Nessuna. Nemmeno selezionare esuberi e comunicare licenziamenti. Finché un giorno le sue certezze si sgretolano e il suo mondo va in crisi. Assediato dal rimorso, Varenne si rifugia in un piccolo paese in riva al mare.




Qui, tra case e persone precocemente invecchiate all’ombra di uno Stabilimento abbandonato, Varenne scorge il baratro che si spalanca al di là della linea del traguardo. Allora smette di correre e impara a camminare.

La pubblicazione di oggi inaugura una collaborazione tra la casa editrice e Mohole, scuola di cinema, comunicazione e storytelling di Milano.



Giovanni Marilli
è nato a Taranto e vive a Milano. È coautore del breve saggio storico La Cooperazione in Italia (Zero in Condotta, 2018). 
Il Paese dei Rottami è il suo primo romanzo.



Prospero Editore è una casa editrice fondata nel 2013 a Novate Milanese (MI) e prende il nome dal duca di Milano protagonista della Tempesta di Shakespeare. Mago e intellettuale che non si separava mai dai propri libri, Prospero aveva creato degli spiriti e dotato di parole i loro pensieri. Ed è in questo senso che la nostra redazione interpreta il lavoro sui testi: una collaborazione con le scrittrici e gli scrittori volta a esprimere al meglio ciò che pensano, all'insegna del motto omnia stilus solvit ("lo stile/lo stilo è una risposta a tutto").

La casa editrice si occupa di letteratura in tutte le direzioni: dalla fiction (romanzi, racconti, poesia, teatro) agli studi di critica letteraria (avvalendosi di comitati scientifici), dal reportage (scritti giornalistici, narrativa di viaggio, racconti fotografici) alle riviste in formato libro (semestrali a colori di critica letteraria, geopoetica e cultura&civiltà).

Il filo rosso che collega tutte le pubblicazioni di Prospero Editore è quello di usare la letteratura (e il suo intorno) come una lente attraverso la quale interpretare il mondo in cui viviamo.



Nessun commento:

Posta un commento