!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 2 luglio 2021

"le madri non cercano il paradiso” Omaggio ad Alda Merini con la gentile partecipazione di Giuliano Grittini

 (A cura di Mimma Zuffi)

sabato 3 luglio dalle ore 20.30


in collaborazione con l’Associazione culturale



 presentano

"Le madri non cercano il paradiso”

Omaggio ad Alda Merini con la gentile partecipazione di Giuliano Grittini



La Direzione artistica del Frisa Bistrò in collaborazione con l’Associazione culturale Estro-Versi presentano l’evento : “Le madri non cercano il paradiso” sabato 3 luglio dalle ore 20.30 presso Frisa Bistrò – Via Alserio,3 – Zona Isola – Milano. Un’occasione speciale per ricordare la poetessa. Un vero e proprio viaggio dentro la sua vita e la sua poetica attraverso le fotografie dell’artista Giuliano Grittini, il teatro con le attrici Eugenia Marcolli e Sara Pennacchio, la canzone con il musicista Silvio Pezza. Un percorso variegato che ci rivelerà Alda come una donna poliedrica, amante del bello e della vita, appassionata e curiosa, sacra e pagana nello stesso tempo ma non per questo dissonante e confusa. La sua poesia raggiunge direttamente il cuore perché è fluida, chiara, nuda come le fotografie di Giuliano Grittini ospite della serata. 


Giuliano Grittini è stato per 20 anni fotografo ufficiale della Merini oltre che amico personale ritraendone anima e abitudini. La poetessa diceva di Grittini: “Il mio vecchio che mi ha celebrato come Venere e mi ha messo su tutti i giornali”. L’amore, la madre, i Navigli, il manicomio, gli amici artisti e gli editori che l’hanno pubblicata, il rapporto unico e singolare con il corpo e la Sua sacralità, l’avvincente erotismo delle sue liriche, la sua grande generosità per i poveri ed i bisognosi, tutto questo e tanto altro in una serata che promette forti emozioni e ricchi contenuti alcuni inediti.

Giuliano Grittini, fotografo ed artista nasce a Corbetta in provincia di Milano. Dopo il diploma in disegno grafico ha lavorato per diversi anni presso gli studi di numerosi artisti e come esperto di tecnica di stampatore d’arte. Ha collaborato con artisti come: Andy Warhol, Enrico Baj, Fiume, Sasso, Guttuso, Rotella, Alda Merini e tanti altri. Nella sua esperienza di pittore Grittini ha avuto modo di elaborare una propria tecnica artistica definita “cracker art” una sorta di collage che presuppone la scomposizione dell’immagine e la successiva ricomposizione con elementi polimaterici di testo e colore. Ha esposto in numerose gallerie d’arte e musei sia in Italia che all’estero ed è autore di numerose pubblicazioni di fotografia, epigrammi e aforismi.

Eugenia Marcolli è regista ed attrice; fa parte della Compagnia Fiori blu elettrico di Varese con la quale ha portato in scena diversi progetti come: “Questo viaggio chiamavamo amore” su Sibilla Aleramo e Dino Campana, Voci dal Buio, La Topastra di Stefano Benni e molti altri. Per deformazione professionale spesso finisce di occuparsi anche dell’allestimento delle luci negli spettacoli della compagnia.

Silvio Pezza è un musicista autodidatta. Compone ed esegue in scena musiche strumentali e canzoni per la Compagna Fiori blu elettrico.

Sara Pennacchio è direttrice dal 2008 dell’Associazione culturale Estro-Versi di Varese che si occupa di studio e diffusione della poesia abbinata ad altre forme d’arte. Ha prodotto ed ideato spettacoli teatrali e rassegne culturali; è’ una poetessa ed ha pubblicato con Lieto Colle, Edizioni Pulcino Elefante, Nem, Gaele Edizioni, Kairos edizioni.

La Direzione artistica del calendario del locale salentino di Paride Sansò – Frisa Bistrò è affidata al musicista percussionista Antonio Testa che da circa due anni collabora con il locale organizzando esposizioni di fotografia, presentazioni di libri, mostre, sfilate e serate musicali. Insomma al Frisa Bistrò il buon cibo salentino incontra il sapore dell’arte rendendo l’esperienza unica e sorprendente

 

2 commenti:

  1. Ci sarò, non si può perdere una serata simile.
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Io c'ero. Tutto eccezionale. Bravo Paride e bravi tutti.

    RispondiElimina