!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 15 aprile 2021

GLI ANNI DIVERSI di Alessandra Marzola

 (a cura di Mimma Zuffi)

Iacobelli editore - pagg. 180 - € 14,00 


Questo memoir  racconta solo i primi 13 anni della sua vita ma lo fa in modo straordi­nario, con la freschezza, le incertezze e gli interrogativi di cui sono portatori i figli e le figlie di famiglie passate fa­ticosamente negli anni di guerra e nel primo periodo della ricostruzione.

Il racconto si ferma alle soglie del boom economico che negli anni Sessanta avrebbe inve­stito l’Italia, ma questa data non è casuale: il 1959 è l’anno della morte del padre, quello che per l’autrice segna un prima e un dopo.


La narrazione cresce nel tempo, ci racconta di una bambina che poco compren­de non solo di cosa sta accadendo nel Paese ma anche delle dinamiche complesse e a volte molto faticose della sua grande famiglia. Ma fram­menti di ricordi, storie riportate, testimonianze casuali e incomplete le forniranno man mano maggiore consapevolezza della sua storia.

Milano è sullo sfondo, colta nelle sue rapide trasformazioni, protagonista e scenario di un racconto coinvolgente e commovente che, nella minuzia dei par­ticolari, nei piccoli eventi e nelle emozioni, trova un suo significato storico e universale.

 

Alessandra Marzola (1946) è nata a Milano, dove tuttora vive. Ha insegnato Letteratura Inglese nelle università di Bergamo, Torino e Parma. È autrice di libri, saggi e curatele su temi sha­kespeariani, sul teatro inglese contemporaneo, sulla Engli­shness e sulle rappresentazioni della violenza bellica. La sua più recente pubblicazione è Otello. Passioni (Mimesis 2015). Dirige, con Caroline Patey, la Collana Prismi della casa editrice Mimesis.

 


Nessun commento:

Posta un commento