(a cura di Mimma Zuffi)
Ponte alle Grazie - pagg. 304 - € 16,90
Traduzione di Renata Morresi
È una parola antica, che va sbiadendo.
Moltissimo volli.
Moltissimo pregai.
Io lo amai moltissimo.
In Moltissimo, la prima raccolta di poesie di Margaret Atwood da oltre un decennio, l’autrice affronta temi come l’amore, la perdita, il passare del tempo, la natura e... gli zombi. Le sue nuove poesie sono intime e personali, ma di ampio respiro. Poesia dopo poesia, l’autrice porta la sua immaginazione unica e il suo occhio attento e intransigente sul paesaggio di una vita vissuta d’istinto ma con saggezza. A tratti commoventi, giocose e sagge, le poesie raccolte in Moltissimo parlano di assenze e conclusioni, invecchiamento e sguardi retrospettivi, ma anche di doni e rinnovamento. Esplorano corpi e menti in transizione, così come gli oggetti e i rituali quotidiani che ci tengono attaccati al presente. Incontreremo lupi mannari, sirene e sogni, così come varie forme di vita animale.
GLI EVENTI in ITALIA
Lunedì 13 settembre alle 12:30 Margaret Atwood aprirà il festival del Corriere della Sera Il Tempo delle Donne con un’intervista in video con Roberta Scorranese.
IN STREAMING
L’autrice inoltre sarà in Italia per ritirare il Premio Speciale Lattes Grinzane 2021, promosso dalla Fondazione Bottari Lattes.
Sabato 2 ottobre 2021, ore 17, in occasione della consegna del Premio, Margaret Atwood terrà una lectio magistralis ad Alba presso il Teatro Sociale Busca
(ingresso libero fino esaurimento posti, www.fondazionebottarilattes.it).
IN PRESENZA
Domenica 3 ottobre sarà a Torino per un incontro promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con Fondazione Bottari Lattes (ingresso libero fino a esaurimento posti, www.salonelibro.it).
IN PRESENZA
Margaret Atwood è una delle voci più importanti della narrativa e della poesia canadese. Laureata a Harvard, ha esordito a diciannove anni. Ha pubblicato romanzi, racconti, raccolte di poesia, libri per bambini e saggi. Più volte candidata al Premio Nobel per la letteratura, ha vinto il Booker Prize nel 2000 per L’assassino cieco. Fra i suoi titoli più importanti ricordiamo: L’altra Grace (2008), Il racconto dell’Ancella (2017), Il canto di Penelope (2018), I testamenti (2019, vincitore del Booker Prize 2019), tutti usciti per Ponte alle Grazie. L’autrice vive a Toronto, in Canada.
Renata Morresi è nata a Recanati nel 1972. Traduce e scrive saggistica e poesia. Tra le sue raccolte, Terzo paesaggio (Aragno, 2019), Bagnanti (Perrone, 2013), La signora W. (Camera verde, 2013), Cuore comune (peQuod, 2010). Nel 2015 ha vinto il premio del Ministero dei Beni Culturali per la traduzione di poeti americani moderni e post-moderni. Collabora con Arcipelago Itaca Edizioni, per cui cura la collana Lacustrine. È nella redazione del lit-blog Nazione Indiana.
Nessun commento:
Posta un commento