!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 12 luglio 2021

LE FIGLIE DELLA CORNOVAGLIA, di Fern Britton

(a cura di Mimma Zuffi)

Tre60 - pagg. 400 - € 16,90 


Tre donne forti e orgogliose, come le imponenti scogliere della Cornovaglia. Un romanzo epico e travolgente che parla di madri e di figlie, di segreti e bugie, e di un amore capace di resistere tutta la vita.

1918. Alla fine della Grande Guerra, Clara sale su un treno diretto in Cornovaglia per incontrare la famiglia che un tempo avrebbe potuto essere la sua. Quando tutto sembra perduto, quello che è certo è che non dovranno mai scoprire il suo segreto…

1939. Hannah ha sempre avuto la certezza che sua madre avesse un passato misterioso, ma lo scoppio della Seconda guerra mondiale ha cambiato ogni cosa. Quando le bombe cominciano a cadere, Hannah e i suoi fratelli sono determinati a fare la loro parte a qualsiasi costo. 


2020. Caroline è stata a lungo la custode dei segreti della sua famiglia. Ma ora che sua figlia Natalie ha bisogno di lei, sente che è giunto il momento di dire la verità, e dimostrare a Natalie che proviene da una lunga stirpe di donne che hanno affrontato le intemperie della vita, forti e orgogliose come le imponenti scogliere della Cornovaglia...

PER SETTIMANE IN VETTA ALLE CLASSIFICHE INGLESI

OLTRE 70.000 COPIE VENDUTE IN POCHE SETTIMANE


Le figlie della Cornovaglia è un romanzo che si basa su una storia vera.

Intorno al 1980, Fern Britton ricevette una lettera da un uomo che diceva di essere un suo zio, fratello della madre e figlio illegittimo di sua nonna, da sempre tenuto nascosto.

La lettera diceva testualmente: “Potrebbe essere uno shock, ma tua nonna era mia madre”.

Come prova le inviò le copie di alcune lettere che sua nonna aveva inviato alla famiglia adottiva cui lo aveva affidato quando era molto piccolo e diverse fotografie di lui bambino sulla spiaggia insieme a lei. Fern riconobbe sua nonna nelle foto e ne riconobbe anche la grafia.

Raccontò l’accaduto a sua madre, che non le sembrò affatto sorpresa. Poco prima che la donna morisse, infatti, aveva detto alla figlia di essere stata “una persona che aveva compiuto un gesto di cui si era pentita”.

La madre di Fern e il fratello si ritrovarono a cinquant'anni e non si lasciarono più.

«Un’ambientazione incredibilmente suggestiva.»

The Sun

«La Cornovaglia è un luogo di grande ispirazione, è impossibile non scriverne e non amarla.

Ovunque si respira una specie di intrinseco senso di romanticismo. La Cornovaglia, nei miei romanzi, è un personaggio; un personaggio vivo, che respira, che nutre la mia anima, la mia immaginazione.

Quando si visita un posto così, qualcosa di davvero speciale rimane con te anche dopo che sei andato via - ed è questo quello che spero di comunicare attraverso i miei libri.

Voglio che i miei lettori si sentano come se fossero lì. Spero di lasciare loro qualcosa quando avranno voltato l’ultima pagina – anche solo la sensazione di un raggio di sole che scalda la schiena.»

Fern Britton

Fern Britton è un’autrice televisiva inglese, che ha lavorato, tra gli altri, anche per la BBC. Vive con suo marito Phil Vickery, rinomato chef, e i loro quattro figli nel Buckinghamshire. I suoi romanzi, tutti ambientati in Cornovaglia sono diventati, uno dopo l’altro, best seller del Sunday Times.

 


Nessun commento:

Posta un commento