!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 11 maggio 2021

IMPLACABILE di LEE CHILD

 (a cura di Mimma Zuffi)

Longanesi - pagg. 368 - € 20,00


 «Jack Reacher è come un James Bond moderno: un eroe elettrizzante che non smette mai di affascinare i lettori.»

KenFollett

 

JackReacher, l’amato personaggio creato da LeeChild,le cui imprese presto diventeranno una serie AmazonPrime,ha catturato i lettori di tutto il mondo. Ora è pronto a difendere una coppia di anziani finita in un giro pericoloso.

Su un autobus che attraversa l’America, Jack si accorge che, a pochi sedili di distanza, un anziano signore è in pericolo. Sta dormendo pacificamente mentre una voluminosa busta di soldi gli sfugge dalla tasca, e un ragazzo dietro di lui aspetta solo il momento giusto per fregargliela. Ma Jack glielo impedirà.


Il vecchio ringrazia Reacher. È spaventato, fragile e chiaramente in grossi guai, ma rifiuta il suo aiuto di accompagnarlo a casa. Perché? Reacher vuole vederci chiaro e andare fino in fondo a questa storia. Così scopre che  l’uomo e sua moglie

Hanno  commesso una serie di errori e ora devono un sacco di soldi a persone molto pericolose. Improvvisamente, Reacher si ritrova coinvolto in una brutale guerra tra gang rivali, ucraine e albanesi, che lottano per il controllo del territorio. Jack si mette in marcia per ripulire la città: un colpo grosso persino per lui, le probabilità di vittoria sono infinitesimali. Ma Reacher crede in un certo tipo di giustizia ed è molto determinato nel portare a termine  la sua impresa.

Anche questa volta Lee Child offre uno spaccato realistico della società americana, con un personaggio che ne incarna i valori migliori: idealista e non ideologo, individualista ma pronto ad aiutare i più deboli. Uncavaliere errante del XXI secolo.

Lee Child è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro Zona pericolosa è stato salutato da un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher. Da La prova decisiva e Punto di non ritorno sono stati tratti due film con Tom Cruise nei panni di Jack Reacher. Lee Child vive negli Stati Uniti dal 1998. I suoi romanzi sono tutti pubblicati in Italia da Longanesi. Nel 2019 è stato proclamato autore dell'anno ai British Book Awards

Nessun commento:

Posta un commento