!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 3 marzo 2021

FRANCA MELONI E L’AFRICA, VIAGGIO NEL CUORE DEL CONTINENTE

 di Mimma Zuffi

 


Il grande continente africano con i suoi popoli e le sue culture così diverse e lontane dal nostro modo di vivere, da sempre affascina, ammalia e incuriosisce. L’ Africa è un’emozione, quasi una preghiera: lo sono i suoi silenzi; i suoi tramonti dai colori mozzafiato; quel suo cielo che sembra molto più vicino del nostro, potenza e nello stesso tempo semplicità del mondo Africano .







Ho conosciuto Franca quasi per caso, in una clinica,  e non so neppure come siamo venute a parlare di un comune amore ” L’Africa”.

Franca ha scritto un libro, “Eco d’Africa”, che ho letto avidamente e parola dopo parola ho capito il bagaglio interiore che le ha permesso di superare le innumerevoli difficoltà che l’hanno messa in grado di realizzare il suo progetto:  insegnare a futuri medici e non del territorio la difficile arte dell’ecografia, un’arte che salva la vita.

I semi piantati germogliano pazientemente, ostinatamente e i cui frutti a poco a poco acquistano il sapore della libertà.

Vorrei riprendere le parole di Nelson Mandela per definire Franca: “ Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è arreso mai”.

Così Saul Bellow scrisse “L’Africa mi toccò l’animo già durante il volo: di lassù  pareva un antico letto. E a 4.000 metri di altezza, seduto sulle nubi, mi pareva d’essere un seme portato dal vento”. E il seme piantato da Franca ha dato i suoi frutti.

Franca un giorno tirò fuori dal cassetto le emozioni che aveva provato in quella terra così lontana e  che aveva scritto in notti insonni, e  senza luce elettrica.

Questo libro è una sorta di pastorale, un’autobiografia ben strutturata e legata alla capacità di Franca di scoprire grandi verità nei dettagli più piccoli.

Nel leggere il suo libro ho ritrovato l’amore che anni fa avevo provato per l’Africa e Franca scrive “…l’ho attraversata come un amante solca il corpo dell’amato, da troppo desiderato”.


“ECO D’Africa” è un libro da leggere assolutamente.

Su Franca Meloni:


1985 Laureata in Medicina e Chirurgia - università degli studi di Cagliari
1989 Specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva -Università di Cagliari
1993 Specializzata in Radiodiagnostica - Università di Cagliari
1994-2008 Servizio di Radiologia Ospedale di Vimercate
2009-agosto 2012 Servizio di radiologia Ospedale San Gerardo di Monza

…….
2008 Visiting professor Madison University. Radiology Department -Madison - Wisconsin
Adjunct Professor in the Department of Radiology at the University of Wisconsin School of Medicine

Si occupa da 20 anni del trattamento mini-invasivo ablativo non-chirurgico dei tumori del fegato e del rene (Alcoolizzazione - radiofrequenza- Microonde)


Da 10 anni si occupa di ecografia con mezzo di contrasto addominale

 

E’ Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.







2 commenti:

  1. Complimenti a Mimma per averci fatto conoscere una donna eccezionale.
    Federica

    RispondiElimina
  2. Grande stima per una donna che affronta le difficoltà del territorio e di culture diverse per portare il suo sapere senza interessi economici ma col cuore. Grazie Mimma per averci parlato di lei. Juanito

    RispondiElimina