!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 12 febbraio 2026

 


IL LIBRO RISOLUTIVO PER SMETTERE DI ESSERE INDECISI

E IMPARARE LA DURA ARTE DELLA SCELTA. A TUTTE LE ETÀ.

RICCO DI CONSIGLI AGILI E SEMPLICI DA APPLICARE
IN OGNI AMBITO DELLA VITA.

L’ANSIA SI COMBATTE SCEGLIENDO:
NON SUBIRE LE DECISIONI, IMPARA AD AGIRE.


Decidere non significa prevedere, ma prepararsi.
Non è dominare, ma danzare con l’imprevedibile,

e ogni buona decisione non nasce dalla certezza,
ma dal coraggio di sostenere l’incertezza.


Stefano Bartoli e Roberta Milanese
DECISION MAKING STRATEGICO
La complicata arte della scelta


in libreria dal 23 gennaio
 Pagine: 176 | Prezzo: 16,00 euro


Le nostre possibilità di scelta sono potenzialmente infinite, e questa molteplicità può darci la sensazione di essere più liberi rispetto al passato. In realtà, l’eccesso di opzioni genera ansia: ci paralizza, ci fa dubitare di noi stessi e può trasformare ogni bivio in un’esperienza drammatica. In preda alla paura di sbagliare e al timore del rimpianto, l’uomo del nuovo millennio annaspa e temporeggia di fronte alle decisioni. L’arte della scelta è complicata e, per dipanare la matassa, è necessario individuare i nodi del processo decisionale. Stefano Bartoli e Roberta Milanese ci guidano oltre le paure che ci bloccano per mostrare, anche attraverso casi reali, quali sono gli efficaci strumenti del decision making strategico. Tenendo insieme lucidità e intuizione, emotività e ragione, possiamo assumerci la responsabilità di scegliere anche quando non ci sono garanzie: rimanere immobili, in attesa che la soluzione perfetta appaia, è un’illusione pericolosa. Il processo decisionale strategico permette di navigare la complessità della vita con consapevolezza e lungimiranza, generando scelte efficaci in tutti gli ambiti: dal contesto lavorativo a quello familiare, abbracciando le sfide di ogni fase della vita, dalla giovinezza alla maturità.


STEFANO BARTOLI è psicologo, psicoterapeuta e trainer internazionale del modello strategico, specializzato nella formazione clinica, manageriale e nella consulenza per aziende e organizzazioni. È direttore operativo del Centro di Terapia Strategica e docente universitario in ‘tecniche di colloquio clinico’. Autore di saggi e articoli tradotti in diverse lingue, tiene conferenze in tutto il mondo, portando la Terapia Breve Strategica in contesti internazionali di alto profilo. Per Ponte alle Grazie ha pubblicato, insieme a Giorgio Nardone, Oltre se stessiPragmatica della comunicazione digitaleIl peso delle apparenze e L’arte della negoziazione.

ROBERTA MILANESE, psicologa e psicoterapeuta, da trent’anni collabora con Giorgio Nardone, contribuendo all’evoluzione del modello di Terapia Breve Strategica. È docente della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo e della Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha pubblicato quindici libri sull’approccio strategico tradotti in varie lingue tra cui, con Ponte alle Grazie: Coaching strategicoCambiare il passatoIl toccoil rimedio, la parolaPsicopillole; Il cambiamento strategicoLa mente ferita; L’ingannevole paura di non essere all’altezzaRabbia.


Nessun commento:

Posta un commento