!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 4 maggio 2022

El precio del oro, di Raúl Zecca Castel,


Abbiamo già pubblicato la presentazione di libri scritti da Raul Zecca Castel, frutto di suoi  studi su argomenti così interessanti e tutti meritevoli di lode. Ora Raul ha voluto fare un passo in più realizzando un documentario che abbiamo l'estremo piacere di presentare.

Buona visione e...ricordiamo questo nome. RAUL ZECCA CASTEL:


di Raúl Zecca Castel

 Il documentario d’inchiesta “El precio del oro” è un’autoproduzione dell’antropologo Raúl Zecca Castel, ricercatore americanista presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Con questo lavoro, l’autore indaga etnograficamente la realtà sociale di una delle miniere d’oro più grandi e proficue al mondo, la Pueblo Viejo di Cotuí, in Repubblica Dominicana, proprietà della multinazionale canadese Barrick Gold, colosso aurifero con stabilimenti estrattivi in tutti i continenti. Il documentario restituisce dal basso, attraverso interviste e testimonianze, le rappresentazioni e gli immaginari che dividono le comunità circostanti la miniera, a partire dai timori riferiti all’inquinamento ambientale e alle conseguenze sulla salute dei più deboli, in particolare bambini ed anziani.


 


Questo lavoro è parte di un più ampio progetto di ricerca multimediale curato dall’autore che comprende l’articolo di approfondimento “El dios de Pueblo Viejo: un monstruo de doble cara”, apparso sul portale online del quotidiano spagnolo ElPaís/PlanetaFuturo.
“El precio del oro”, che per decisione dell’autore è liberamente accessibile online sulla piattaforma video Youtube, è stato recentemente selezionato dalla Latin American Studies Association per partecipare al LASA International Film Festival che si terrà in forma virtuale dal 5 all’8 maggio 2022 (Qui il programma completo della rassegna cinematografica: https://lasaweb.org/uploads/final-filmfestival-program-lasa2022.pdf?fbclid=IwAR07XYfR3QMeCPuG84o-Ua3076SnD2OP3JzXcdCpWbACLDLBW-6g8TtdesI)

- Link al documentario integrale sottotitolato in italiano: 

- Link al reportage pubblicato dal portale ‘PlanetaFuturo' del quotidiano spagnolo ElPaís: 

Nessun commento:

Posta un commento