!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 19 febbraio 2019

I BOREALI - NORDIC FESTIVAL 2019


(a cura di Mimma Zuffi)

Dal 21 al 24 febbraio torna I Boreali, il festival dedicato alla cultura del Nord Europa, al Teatro Franco Parenti di Milano.


A inaugurare la quinta edizione del festival sarà Björn Larsson con il suo nuovo romanzo «La lettera di Gertrud»; dopo di lui, tra gli ospiti, Leonardo Piccione con «Il libro dei vulcani d'Islanda. Storie di uomini, fuoco e caducità», Elisabeth Åsbrink autrice del successo internazionale «1947», Gert Nygårdshaug con il suo giallo «L'amuleto» (SEM), Anne Cathrine Bomann scrittrice e psicologa danese al suo esordio con «L'ora di Agathe», l'antropologa norvegese Erika Fatland con «Sovietistan. Un viaggio in Asia centrale» (Marsilio) ed Erlend Loe, autore del romanzo di culto «Naif.Super».
Non solo letteratura, ma anche cinema, con film in lingua originale come «Denmark» di Kasper Rune Larsen e «A serious Game» di Pernilla August, corsi di lingua e letteratura, incontri su temi rivolti all'attualità, il tradizionale Nordic Brunch del fine settimana e, nella serata di venerdì 22 febbraio, il concerto della cantante e polistrumentista norvegese Farao e del duo belga Asa Moto. Sempre in ambito musicale, domenica 24 Mirco Mariani presenta il suo nuovo progetto Fwora Jorgensen ispirato alle atmosfere e alle sonorità dei film di Aki Kaurismäki.
Ci saranno anche tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli, con letture e laboratori ispirati alle pagine dei più grandi autori di letteratura per l'infanzia del Nord Europa, un incontro sul tema dell'Artico con Fabio Deotto, Carlo Barbante e Marzio G. Mian (autore di «Artico. La battaglia per il Grande Nord» Neri Pozza) e un approfondimento sulla storia della letteratura scandinava, entrambi organizzati in collaborazione con La Lettura - Corriere della Sera, un confronto sul «paradosso nordico», ovvero il lato nascosto della parità di genere, ideato insieme a Il Post, e l'Arto Paasilinna Memorial Tour, una performance dello scrittore Valerio Millefoglie che, dopo aver girato le librerie d'Italia, si conclude a Milano.
I Boreali nel corso dell'anno farà tappa in altre città: Cernobbio-Lugano, Bologna e Matera.
Il programma completo è già disponibile sul sito del festival:


Nessun commento:

Posta un commento