!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 1 maggio 2022

IL RAPPRESENTANTE DI CARTOLINE, di Roberto Centazzo

 (a cura di Mimma Zuffi)

TEA - pagg. 240 - € 15,00


UN TRUFFATORE SERIALE,
UNA DONNA SOLA,
UN RISCHIO PER TUTTA LA CITTÀ


I sogni vanno tenuti nascosti. Raccontandoli, potremmo incappare nel rischio d’incontrare qualcuno, un giorno, che si offra di avverarli. Ingenui, magari diremmo: grazie. Ecco l’occasione giusta, quella che aspettavo da tempo! Ma sarà la gioia di un momento, un’illusoria felicità. Prima di accorgerci che ci hanno derubati.

È luglio, tempo di villeggiatura, e nella placida località di Cala Marina arriva un bell’uomo, distinto, elegante. Scende dal treno portando con sé una grossa valigia in cui tiene il suo campionario. Sì, perché è un rappresentante di cartoline. Dopo aver annusato un po’ l’aria, inizia a far visita a ogni commerciante della cittadina proponendo lo stesso affare: raffigurare l’attività - negozio, bar o ristorante che sia – su una cartolina, con una scritta, Saluti da Cala Marina, il panorama delle spiagge e l’esercizio commerciale in bella vista. Il rappresentante ci sa fare, e così in molti accettano, un po’ di pubblicità non guasta e l’investimento è ragionevole. Tutta Cala Marina resta ammaliata dai modi dell’attraente fotografo, in particolar modo Maria Sole, la proprietaria della pensione in cui alloggia, una donna sola e malinconica, che per una volta nella vita inizia a sognare l’amore. Qualcosa però insospettisce Norberto, il maresciallo della Polfer, che lo fa seguire con discrezione. Eppure tutto sembra perfettamente in regola: il rappresentante si chiama Teo Zeno, è nato a Milano, ha regolare licenza rilasciata dalla Questura. E in qualche settimana per l’intera Cala Marina diventa una sorta di realizzatore di sogni…
In una piccola città della Riviera ligure degli anni Sessanta, Roberto Centazzo trova un microcosmo perfetto per rappresentare ogni aspetto dell’umanità, dando vita a personaggi memorabili, raccontando storie che fanno sorridere, ma anche riflettere, e dipingendo con nostalgia un mondo che non c’è più. 

Roberto Centazzo ha pubblicato in queste edizioni i fortunati romanzi della serie «Squadra speciale Minestrina in brodo», ottenendo un successo crescente; sempre da TEA è apparso il «divertimento gattofilo» Il libretto rosso dei pensieri di MiaoIl rappresentante di cartoline è il nuovo episodio delle «Storie di Cala Marina», preceduto da Tutti i giorni è così (apparso nelle edizioni Tre60) e Bevande incluse.

Nessun commento:

Posta un commento