!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 4 novembre 2020

IL LIBRO DELLE MERAVIGLIE, DI STEF & PHERE

  (a cura di Mimma Zuffi)

Salani - pagg. 176 - € 16,90


STEF & PHERE TORNANO IN LIBRERIA  CON UN ROMANZO SUI RISCHI DEL DISASTRO AMBIENTALE


Dopo il successo di Timeport, la serie che ha fatto riscoprire a migliaia di ragazzi la passione per la lettura, Stef & Phere scendono in campo per difendere il pianeta e riaccendere l’attenzione sulla fragilità della Terra.

E' uscito il 29 ottobre Il libro delle meraviglie, un volume splendidamente illustrato da Candida Corsi che è anche un romanzo audace e originale che stimola le nuove generazioni alla riflessione sulla crisi in corso e porta alta la bandiera dei militanti dei Fridays for Future.


Due ragazzi del futuro trovano un vecchio libro del 2020 che racconta le bellezze naturali della Terra. Un tesoro verde perduto nel presente dei due protagonisti, che vivono ormai su un pianeta grigio e morente. Eppure forse non è troppo per mettere in guardia gli uomini del passato dai pericoli della crisi climatica e ambientale. Il lettore si trova tra le mani lo stesso libro sfogliato dai ragazzi, arricchito dalle loro annotazioni e dai consigli per poter costruire un futuro diverso e tutelare quelle meraviglie che, senza la nostra attenzione, rischiano di andare perdute per sempre.

Il libro delle meraviglie non è solo un manifesto, ma un vero e proprio progetto sostenibile. In occasione dell’uscita del libro, infatti, Stef & Phere hanno fondato la TPOC Forest. Partendo da una donazione degli autori di 550 alberi, ogni acquisto delle copie in preorder contribuirà a piantare nuovi alberi e a ridurre le emissioni di CO2.

Il progetto è stato realizzato con Treedomla piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza seguire la sua storia online. Ad oggi, sono stati piantati più di 1.000.000 di alberi nel mondo e l’organizzazione fa parte delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

 

«I videogame ci hanno insegnato quanto è stimolante inventare storie.
Lì però ci sono limiti alla creatività, sulla carta nessuno.»


Due ragazzi, in un futuro lontano, trovano un vecchio libro. Le sue pagine raccontano di un mondo diverso, dove la natura è ancora presente e “viva” nonostante sia gravemente minacciata. Quel mondo altro non è che il nostro, quello del Ventunesimo secolo. Grazie a questo libro, i ragazzi scopriranno con gioia e malinconia le bellezze che animavano il loro passato sulla Terra: laghi, fiumi, foreste, grandi e piccoli animali… Ma non tutto è perduto! Perché mettendo i loro antenati (noi!) al corrente del pericolo, forse riusciranno a salvare le più grandi meraviglie del pianeta.

 

STEF & PHERE sono i protagonisti dei canali Two PlayersOne ConsoleTPOC Plays e, ovviamente, Stef & Phere. Sono da anni un punto di riferimento quotidiano per milioni di giovani, di tutte le età. Amano il mondo dei videogiochi, ma non solo: hanno pubblicato con successo la saga di romanzi Timeport e ogni giorno portano in video le loro avventure e i temi più diversi.

Nessun commento:

Posta un commento