!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 20 gennaio 2020

ATTI OSCENI I tre processi di Oscar Wilde di Moisés Kaufman



(a cura di Mimma Zuffi)

Teatro Elfo Puccini - SALA SHAKESPEARE | 9 - 26 GENNAIO 2020
MAR-SAB: 20:30 / DOM: 16:00  

Il secondo appuntamento con il dittico che Ferdinando Bruni e Francesco Frongia hanno dedicato a Wilde compone con L’importanza di chiamarsi Ernesto un grande affresco, concepito per contrasti. Al capolavoro di eleganza e di satira con il quale l’artista aveva fatto a pezzi l’ipocrisia della sua epoca, fa da specchio il dramma che racconta i suoi ultimi anni, quando venne messo alla gogna dal conformismo della società vittoriana che prima lo aveva osannato.

 E se la commedia è dominata da colori sgargianti, questo secondo spettacolo vive di chiaroscuri e tagli di luce che ricreano l’aula di tribunale in cui vanno in scena i tre processi che coinvolsero Wilde nel 1895, ricostruiti da Moises Kaufman in un bellissimo testo che riesce ad aprire squarci commoventi e poetici nel serrato dibattito giudiziario.
Uno spettacolo che travalica i confini di un’appassionante ricostruzione storica per trasformarsi in un rito teatrale in cui si parla di arte, di libertà, di teatro, di sesso e di passione, interpretato da un gruppo di nove straordinari attori, Ciro Masella, Nicola Stravalaci, Riccardo Buffonini, Giuseppe Lanino, Edoardo Chiabolotti, Giusto Cucchiarini, Ludovico D'Agostino, Filippo Quezel, guidati da Giovanni Franzoni nella parte protagonista.

traduzione Lucio De Capitani
regia, scene e costumi di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
assistente alla regia Giovanna Guida
assistente ai costumi Saverio Assumma
produzione Teatro dell'Elfo
con il sostegno di Fondazione Cariplo

1 commento:

  1. ho seguito il consiglio che ho letto su FB. Sono andato a vederlo e non posso che plaudire a questo spettacolo e ai suoi magnifici interpreti.
    Grazie per averlo segnalato, e grazie a tutto il cast.
    Renato

    RispondiElimina