!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 24 ottobre 2019

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO, Dipinte e scritte a mano da Marcello Jori

(a cura di Mimma Zuffi)

Rizzoli - pagg. 392 - € 34,90 


Pinocchio, Geppetto, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe: i personaggi indimenticabili di un grande classico per bambini e adulti prendono vita nell’universo fantastico e coloratissimo creato dalla penna e dal pennello di Marcello Jori.

Una nuova edizione di un grande classico, dedicata a tutti i bambini e ai più grandi, in cui il burattino emerge vivo e coloratissimo in un “affresco” di vita irrequieta e stravagante, una sorta di Bibbia, di codice miniato contemporaneo in cui le figure si nutrono di invenzioni e di trovate tecniche.



Marcello Jori nasce a Merano nel 1951. A Bologna, negli anni Settanta, inizia la sua attività di artista facendo uso della fotografia. Dagli anni Ottanta è pittore, scrittore, autore di fumetti, illustratore e designer. Oggi si definisce "artista intero". Fra i protagonisti della scena artistica italiana, ha partecipato a tre Biennali di Venezia, alla Biennale di Parigi e a due Quadriennali di Roma. Ha esposto in gallerie e musei nazionali e internazionali. Ha collaborato con "Linus", "Alter" e "Frigidaire", e con riviste come "Vogue" e "Vanity Fair"; ha inoltre disegnato copertine per "la Lettura" e il "Corriere della Sera" dove più volte ha scritto d'arte, non da giornalista, ma da artista.
Per Rizzoli ha pubblicato nel 2016 il volume La storia dipinta dell'arte, una storia dell'arte da lui interamente raccontata e dipinta. Vive e lavora tra Milano e Merano.

Nessun commento:

Posta un commento