!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 25 settembre 2019

PICCOLO ATLANTE DI ANATOMIA Cronistoria per immagini dal Rinascimento all'era digitale

(a cura di Mimma Zuffi)
Rizzoli - pagg. 344 - € 19,90


Arriva finalmente in Italia, a 10 anni dalla primissima pubblicazione, il capolovoro illustrato Human Anatomy. Un tributo alla storia dell’illustrazione anatomica

Questo classico della divulgazione scientifica, celebrato da riviste come Nature, London Times, The Guardian e Scientific American, svela l’immensa bellezza delle illustrazioni anatomiche nel corso della storia.
In questa ricca rassegna i lettori ritroveranno anche anche alcuni dei più leggendari e sorprendenti disegni anatomici di sempre, quelli del geniale Leonardo da Vinci.


Prima della fotografia, disegnatori e pittori sono stati essenziali per il progresso della medicina. Per oltre 400 anni, a cominciare dal fiammingo Andrea Vesalio gli artisti hanno dissezionato e mappato apparati e sistemi del corpo, con accurati studi degli organi interni e descritto ogni sorta di patologia.
In questo volume si trova il lavoro dei 19 massimi anatomisti della storia, in un viaggio che culmina nel Visible Human Project, un programma della US National Library of Medicine di Bethesda che attraverso un processo di raccolta dati ha permesso la ricostruzione digitale del corpo umano più dettagliata di sempre.

Benjamin A. Rifkin è uno storico dell’arte e gallerista. Ha insegnato al Pratt Institute, alla State University of New York di Binghamton e alla New York University.

Michael J. Ackerman, Ph.D., è ingegnere biomedico e un pioniere nel campo dell’informatica medica. È stato il primo a sviluppare il concetto iniziale del Visible Human Project ed è stato insignito di svariati riconoscimeti scientifici.

Judith Folkenberg, scrittrice freelance, alla scrittura accosta l’illustrazione, la rilegatura e la produzione artigianale di libri.

Nessun commento:

Posta un commento