!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 25 febbraio 2019

GIUDA, di Giuseppe Lanza del Vasto


(a cura di Mimma Zuffi)
Jaca Book . pagg. 176 - €18.00 
collana "Calabuig"

«Il racconto, il personaggio, non ebbi da inventarli, perché Giuda l'ho incontrato. La prima volta non si presentò. Stava chiacchierando con altri mentre sbirciava dalla mia parte. La seconda volta mi investì con saluti festosi come fossimo amici che si ritrovavano, e amici diventammo. Lo presentai ai miei. Intrigò con la moglie d'un mio fratello contro l'altro. C'imbrogliò tutti, ci rovinò per gioco. Il giorno che lo seppe scrissi le prime pagine del Giuda».




«È QUASI IMPOSSIBILE, MI SEMBRA, ENTRARE IN MODO PIÙ SOTTILE E PIÙ PERFETTO NEI COMPLICATI RECESSI DELLA DISGRAZIA, E MOSTRARCI UN GIUDA PIÙ VEROSIMILE E UMANO, QUANDO FA MENTIRE LE VERITÀ STESSE, E SPINGE LA SOFISTICAZIONE SPIRITUALE FINO AD UN SORPRENDENTE GRADO DI SAGGEZZA ALLA ROVESCIA. LA SUA PSEUDO-SCOPERTA DELLA TRINITÀ, E LA SCENA CHE SEGUE CON GLI APOSTOLI, CI APPARE UN CAPOLAVORO»
Jacques Maritain


Giuseppe Lanza del Vasto (San Vito dei Normanni 1901 - Elche de la Sierra 1981), filosofo, poeta, narratore, compie a Parigi gli studi classici e si laurea in Filosofia a Pisa. Dedito alla poesia, ai viaggi, alla musica e alla pittura, a venticinque anni si converte al cristianesimo e opta per la povertà volontaria. Girovago per l'Europa, la Terra Santa e l'India, nel 1937 incontra Gandhi, che lo chiamerà Shântidâs, Servitore della Pace. Tornato in Europa sposa Simone Gébelin, con la quale fonda la «Comunità dell'Arca» e in Francia la «Action civique non violente», che raccoglierà adesioni in tutto il mondo. Di Lanza del Vasto Jaca Book ha pubblicato: Pellegrinaggio alle sorgenti (1978); Il canzoniere del peregrin d'amore (1979, ult. ed. 1985);Vinôbâ (1980); Per evitare la fine del mondo (1981);Introduzione alla vita interiore e Che cos'è la non violenza (entrambi 1989);L'arca aveva una vigna per vela (1995). Nell'ambito della collana "Precursori della Decrescita" è uscito, a cura di Frédéric Rognon, Lanza del Vasto. La sperimentazione comunitaria (2016).


Nessun commento:

Posta un commento