!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 12 settembre 2014

Oggiono, il paese di Marco

(a cura di Giovanna Rotondo)
L’Associazione culturale Università del Monte di Brianza di Oggiono
 PROPONE
Domenica 14 Settembre 2014
Oggiono, il paese di Marco
Per dar lustro al prestigioso premio MARCO D’OGGIONO (Fondazione CONTI), che si svolgerà a Oggiono la mattina di domenica 14 settembre 2014, l’Associazione UNIVERSITA' DEL MONTE DI BRIANZA, in collaborazione con  la FONDAZIONE CONTI ,  il GRUPPO ARCHEOLOGICO e  la PRO LOCO di Oggiono hanno allestito un itinerario iconografico, culturale e turistico per solleticare ed appagare la curiosità di  tutti coloro che desidereranno conoscere questo nostro cittadino, famoso allievo del grande Leonardo da Vinci. Il paese si trasformerà in un museo itinerante all’aria aperta.

Splendide copie fotografiche, nei formati originali, di alcune opere di Marco d’Oggiono, sparse in diversi musei internazionali, saranno installate nei portici delle abitazioni di generosi proprietari che hanno aperto i loro portoni ricchi di storia e di memoria. Accanto ad ogni opera, il pubblico potrà assistere a una performance musicale, strumentale o vocale, ispirata dai colori del grande maestro. Il percorso si concluderà nella Chiesa prepositurale di sant’Eufemia con la visione del Polittico dell’Assunta e dell’affresco della Madonna con il bambino in trono. La visita guidata è gratuita.

ORE 13                      Ritrovo in piazza Sironi per la formazione dei gruppi  (max 25 persone)
DALLE 13,15           Inizierà un percorso guidato nel paese ogni 15 minuti
DALLE 16,30           I percorsi continueranno, fino alle ore 18, ma sarà esclusa dalla visita  la Chiesa Prepositurale   per la celebrazione della S. Messa


Per informazioni:
Tel. 0341 576259

L'iniziativa è patrocinata da:
REGIONE LOMBARDIA
PROVINCIA DI LECCO
COMUNE DI OGGIONO
Giovanni Corti


1 commento: