!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 20 maggio 2022

GIANCARLO BOSINI: INTERVISTA ALL'ARCHITETTO E SCRITTORE DI THRILLER

(a cura di Mimma Zuffi)


Ciao Giancarlo e benvenuto! Tempo fa abbiamo già parlato di te e del tuo romanzo Giallo Milano; oggi vorremmo rivolgerti qualche altra domanda per conoscerti meglio.

 

 

1 - Come mai hai deciso di scrivere gialli piuttosto che altri generi letterari? Che cosa ti piace di questo genere?

La narrativa ”Gialla” è il genere che mi diverte maggiormente leggere e in particolar modo quel filone, il più antico, in cui l’indagine diventa l’asse portante del racconto.

Mi piace vedere come chi indaga si muove, cercare di carpire qualche indizio prima di lui, intuirne le mosse e pian piano accompagnarlo durante l’evolversi dei fatti.


Nei miei Gialli i protagonisti non sono supereroi, ma persone normali, con le proprie vite e i propri problemi, che indagano affidandosi all’osservazione e all’analisi dei fatti. A differenza del Giallo classico, posso però dire che i casi dei miei personaggi non sono solamente letteratura d’intrattenimento. In “Orazio” e “Tombini” palese è la satira indirizzata a tanti aspetti della nostra società, mentre i Gialli che ho scritto successivamente offrono spunti di riflessione che investono arte, storia e politica, senza dimenticare spazi di analisi introspettiva.

 

2 - Che significato hanno per Giancarlo Bosini i suoi libri?

Penso di avere parecchie idee per la testa e quando dico così non mi riferisco solo alle trame, ma anche ad una serie infinita di cose, che riguardano riflessioni sulla vita, l’attualità, l’arte, la politica, la storia. I miei libri sono diventati lo strumento per metterle nero su bianco e vedo che la cosa mi dà piacere e soddisfazione. Coi libri poi ci si può permettere di esprimere anche idee che nella realtà potrebbero non essere condivisibili, ma nei libri sono i personaggi che parlano e allora tutto cambia.

 


3 - Cosa pensi che la lettura dei tuoi romanzi lasci al lettore?

Un testo, qualunque sia l’argomento affrontato, è il frutto delle esperienze vissute fino a quel momento dall’autore. Credo che, anche se inconsciamente, in un libro si trasferisca sempre una parte della sua personalità e del suo modo di rapportarsi con il mondo. Spero che quanto io riesco a trasmettere di me nei miei libri possa trasformarsi in qualche interessante spunto di riflessione, ma tutto dipende anche dello stato d’animo in cui si trova il lettore; quello che oggi per lui può avere un significato, domani potrebbe non averlo più.

 

4 - Dove trovi l’ispirazione per i tuoi libri?

Il desiderio di scrivere una cosa piuttosto che un’altra in genere non emerge a tavolino, è qualcosa che si crea nell’inconscio; poi però bisogna dare corpo alle idee e qui devi fare una serie infinita di considerazioni di ogni tipo, perché dalle scelte che si faranno dipenderà molto il taglio del racconto e di conseguenza quello che in futuro sarà l’interesse che susciterai nei lettori. Una serie di scelte che possono risultare difficili.

 

5 - Il tuo ultimo romanzo, “Venezia soluzione estrema”, ambientato alla fine degli Anni settanta, coniuga intrigo, arte e storia. Da dove arriva l'ispirazione per scrivere un'opera di così ampio respiro?

L’idea nasce dall’ascolto di una vecchia canzone di Gualtiero Bertelli, un cantautore veneziano. Il testo, molto toccante, narra le vicende di uno dei più grandi mulini italiani: il Molino Stucky, costruito a Venezia a fine Ottocento per volere di un ardito imprenditore.

La sua storia è segnata da misteriosi incidenti, ma la cosa che l’ha reso tristemente famoso è l’assassinio del suo proprietario, ucciso da un folle davanti a numerosi testimoni.

Questi fatti mi hanno particolarmente colpito, facendomi pensare se ne potesse trarre un romanzo giallo basato su misteri e maledizioni.

 

6 - Come mai, essendo un giallista, hai deciso di scrivere anche un saggio sui Navigli di Milano?

I navigli sono sempre stati di mio grande interesse, nel mio romanzo Giallo Milano ne sono protagonisti, ma da autore di Gialli non avevo mai pensato di scrivere un saggio che ne raccontasse la storia. Poi il caso ci ha messo lo zampino, sono stato invitato a tenere una breve conferenza sulla storia dei Navigli di Milano, mi sono così accorto di possedere una mole d’informazioni che sarebbe stato peccato non utilizzare, le ho organizzate ed è uscito “I navigli di Milano – Dalle origini alla possibile riapertura”.

 

7 - In tanti oggi preferiscono autopubblicarsi, per diversi motivi, personali e non... Tu perché hai scelto di pubblicare con delle Case Editrici?

Quando inizi a scrivere con continuità, il motivo è sicuramente legato al fatto che ti piace farlo. Se poi hai anche il desiderio di condividere quello che hai prodotto con qualcuno, allora devi cominciare a pensare di dover pubblicare.

Pur non avendo pregiudizi, personalmente sono poco propenso all’auto-pubblicazione e preferisco sottoporre i miei manoscritti a un editore, perché lo considero il primo passaggio per capire se hai scritto qualcosa che può essere apprezzato. Ogni rifiuto che si riceve è un incentivo per cercare di capire cosa non va e migliorarsi.

 8 - A chi consiglieresti la lettura dei tuoi romanzi?

A chi ama risolvere enigmi e viaggiare con la fantasia.

 9 - A cosa stai lavorando ora?

Attualmente sto lavorando alla trama di un giallo ispirato ai fatti che nel 1929 portarono alla poco chiara chiusura dei Navigli di Milano e alla continuazione di “Misteriosi delitti all’Isola di Milano”.

Segnalo poi che sono da poco uscite due antologie che abbinano i racconti di vari autori a ricette di cucina: “Natale a Milano - Libro Giallo” (Neos Edizioni) e “Hostaria Patrizia” (Macchione Editore). Io ho partecipato con due storie che hanno come scenario i Navigli di Milano: “Nebbia 1928” e “La rosa bianca”.

 10 - Dove possiamo trovare i tuoi libri? E come seguirti?

I miei libri sono stati pubblicati da piccole case editrici, per cui la distribuzione nelle librerie è un punto debole, però è quasi sempre possibile farseli procurare; sono comunque tutti acquistabili in rete presso rivenditori online, come Amazon e IBS.

Chi volesse seguirmi, trova news nelle mie pagine Facebook, facilmente rintracciabili perché hanno il nome dei miei libri, e nel blog labussolamagazine: Giancarlo Bosini.

 

 

Biografia letteraria

 

Giancarlo Bosini, architetto milanese e autore di romanzi gialli, nel 2011 ha pubblicato “Orazio & Company” (Edigiò Edizioni), a cui hanno fatto seguito “I disperati casi dell’ispettore Tombini” (Edigiò Edizioni - 2014), “Giallo Milano” (0111 Edizioni - 2016), “Misteriosi delitti all’Isola di Milano” (Macchione Editore – 2018) e “Venezia soluzione estrema” (Macchione Editore – 2020). Con Macchione, come autore, ha inoltre partecipato alla realizzazione delle antologie “Noi e il Sessantotto” (2018), “Hostaria Patrizia” (2021) e pubblicato il saggio “I Navigli di Milano” (2019). Un suo racconto è presente nell’antologia “Natale a Milano - Libro Giallo” (Neos Edizioni – 2021).

Nessun commento:

Posta un commento