!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 25 febbraio 2017

OCCIDENTALI'S KARMA

(di Giovanna Ungaro di Montejaisi)

Ci voleva il festival di Sanremo perché il vocabolo karma fosse sulla bocca di tutti. Ma sapete cosa significa?

Il karma è legge operante di causa ed effetto e comporta  che    ogni azione compiuta provoca conseguenze che ricadono sull'attore, prima o poi.  Il karma è l'effetto presente di una causa passata.




        Il karma è privo di  connotazioni punitive, quindi non consideratelo parente stretto della sf…ortuna o “rio destino”. Può essere positivo, cioè meritato con azioni positive (pensate a chi nasce con dei talenti oppure a chi è baciato dalla fortuna), o negativo (pensate a chi nasce con dei vincoli) ed è mutabile, cioè può essere superato durante l'esistenza se ci si riaccorda all'armonia e si rispetta la legge dello scambio.

Definito dagli antichi saggi indiani come legge della compensazione,  è un sistema di bilanciamento, semplice frutto delle azioni e delle scelte attuate nel passato, prossimo e remoto. Avrebbe la finalità di far comprendere per poter rimediare.  È stato svolto precipuamente dalla tradizione indiana e dalle varie ramificazioni del buddismo e si distende attraverso le vite, motivando un presente che sembra ingiusto o incomprensibile: un handicap, un limite, un incidente.
Ma non bisogna confondere un effetto karmico che trae origine dal passato remoto (e dimenticato) con la conseguenza di una scelta libera e vicina nel tempo. Non è karma se attraversi l'autostrada a piedi e ti stira un tir! Lo è se attraversi col verde ed in quel momento alla macchina in arrivo si rompono i freni.

Per effetti karmici vanno intesi tutti quegli eventi che non sono stati provocati -direttamente ed in questa vita- da chi li subisce.
Le cause risalenti al passato sono archiviate in siti specifici del MetT, siti che l’evoluzione spirituale rende accessibili: i cordoni di connessione ed  il settimo livello aurico nella dimensione aurica; il cuore alto nella dimensione harica e la stella nucleo nella dimensione omonima.
In quanto all'illustrazione... la scimmia nuda balla, io l'ho schizzata pelosa...

(pubblicato con l'autorizzazione dell'autore - https://amicomett.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento