!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 27 febbraio 2017

Funky Town History Channel: Dalla schiavitù all'epoca d'oro dello swing

(a cura di Eloisa Francia)



Il 28 febbraio 2017 al teatro Delfino di Milano, ore 21, andrà in scena la prima puntata di History Music Channel. La Funky Town Music Academy vi aspetta con tutta la passione che ci distingue.


Da Bess a Bessie ... Come non tornare con il cuore alle radici della musica ? Dallo Spiritual al Blues allo Swing con tanto amore e dolore .... La musica Black , origine del tutto , nasce in Virginia con i primi uomini e donne africani comprati per lavorare i campi di cotone . Dal 1620 quanta musica può essere scaturita dalla fatica e dal dolore di tutti loro ... tantissima ... era l'unico modo per comunicare le pene di tutti direttamente a Dio . Qualche secolo dopo ecco George Gershwin che ci racconta tutto questo dolore e passione nella sua indimenticabile opera Porgie and Bess ... I love you Porgie... Summertime ... Sono due dei brani più rappresentativi dell'opera , cantati poi da innumerevoli artisti ... unica e preziosa la versione rock di Summertime interpretata da Janis Joplin. ".... dormi sereno figlio mio perché papà è ricco e mamma è bella " . 


L'ottimismo che Bess vuole trasmettere al suo bimbo ancora ignaro di essere già nato schiavo è struggente ... Lo stesso dolore lancinante lo comunica Bessie Smith , la prima e più importante voce Blues ispiratrice di tutte le grandi interpreti dopo di lei . Sul palco portava comicità , musicalità e passione infinita , perché il martirio di essere nata e cresciuta nella miseria lo trasformava in un canto intenso e glorioso . "... now the War is over , all man must Live the same as you. .. "

Nessun commento:

Posta un commento