(a cura di Mimma Zuffi)
Salani editore - 208 pagine - Prezzo 13,90 €
Silvia Bencivelli, laureata in medicina, affermata giornalista e conduttrice radiotelevisiva,torna in libreria con il primo romanzo dedicato ai ragazzi
che racconta le maggiori scoperte scientifiche della medicina.
Un libro misterioso, una vecchia soffitta tra i tetti di Parigi,
un’indagine appassionante per scoprire i segreti della storia della medicina
«La storia della medicina è un giallo che coinvolge ragazze e ragazzi.
E gatti!» Stefano Bartezzaghi
| |
«Stella. Lei, la ‘Dottoressa Però’: ottimi voti a scuola sin dalla prima elementare, mai una nota sul diario, mai un ritardo nella consegna di un compito. Lei, che aveva un cane di nome Babaù e un gatto di nome Nanaù, una nonna dottoressa, un compagno di banco fantasioso ed era parte di un gruppo scout. Lei, che non ne combinava mai una sbagliata, aveva appena rubato un libro a un ve3cchietto gentile e detto una bugia a babbo e mamma. Era solo l’inizio»
‘Dottoressa però’ è così che a casa tutti chiamano Stella, questo perché ha la passione, a volte un po’ scomoda, di fare mille domande e non accontentarsi mai delle risposte. L’unica che le tiene veramente testa, in famiglia, è nonna Igea che ha studiato medicina come Ippolito, un suo vecchio compagno di università che ospita Stella a Parigi e nella sua polverosa soffitta la coinvolge in alcuni esperimenti scientifici. Stella resta affascinata e prima di tornare a casa ruba un grosso volume di medicina della biblioteca di Ippolito. Quel libro, all’apparenza come tutti gli altri, comincerà a rivelare enigmatici messaggi che sembrano rivolti proprio a Stella e al suo migliore amico Dario, trascinandoli in un’avventurosa caccia al tesoro. Tra bigliettini in rima ‘bucata’, vecchie fotografie e coincidenze non proprio casuali, Stella e Dario compiono un viaggio appassionante alla fine del quale avranno più domande che risposte, proprio come i veri scienziati. Da un’affermata giornalista e divulgatrice, il primo romanzo dedicato ai ragazzi che racconta le maggiori scoperte scientifiche della medicina.
Silvia Bencivelli si è laureata in Medicina a Pisa e in seguito si è perfezionata in Comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. Voce autorevole della comunicazione della scienza in Italia, è una delle firme di riferimento del settore ed è attiva con podcast e programmi radiofonici e televisivi. Tra le sue pubblicazioni, Sospettosi. Noi e i nostri dubbi sulla scienza (2019), Le mie amiche streghe (2017), È la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute (con Daniela Ovadia, 2016) e Perché ci piace la musica. Orecchio, emozione, evoluzione (2007 e 2015).
|
|
Nessun commento:
Posta un commento