!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 1 giugno 2022

L'inganno della torta di cioccolato, di Marco Moretti

 (di Marco Moretti)


VI PRESENTIAMO QUALCHE RIGA DEL ROMANZO DI MARIO MORETTI, UN AUTORE CHE GIA' CONOSCETE

Quando ti chiami come me, hai passato i cinquanta e vedi avvicinarsi la sesta decina a una velocità che meriterebbe la multa, fare qualche riflessione è un diritto acquisito. Ad esempio, mi sento libero di dire che vivo nel Queens e ho corso la vita sposato con l’unico mestiere che amo: uno dei doni ricevuti quando arrivai su questo pianeta. L’altro è il nome, John Monetti: la gente con cui ho a che fare mi chiama solo così, senza titoli, pensano di sfottermi, ma vogliono dimenticare quello di cui mi occupo. Non tutti lo fanno, di certo non gli amici e i colleghi né il mio vecchio, il fan più sfegatato da sempre.


La mia era una strada segnata, ho seguito le orme paterne, nella provincia del Michigan presso Detroit; così facendo mi sono ritrovato nella Grande Mela dove continuo a pagare affitto, bollette, cibo e vizi con il salario offerto dal Sindaco.

Mio padre era Sceriffo, io faccio il detective e New York è il capolinea dell’ultima inchiesta, ma di questo avremo modo di parlare.

Da buon poliziotto vi propongo un accordo, anzi due: il primo è quello di ascoltarmi, non abuserò del vostro tempo con un intrigo poliziesco nutrito solo di sparatorie e inseguimenti. Il mio lavoro è anche quello, ma si tratta per lo più di svelare l’inganno: ciò che sta alla radice di ogni crimine. Per farlo servono uomini come Monetti e altri, come Frank Blackwood: mio amico da sempre, profiler dell’FBI per vocazione o per caso. Ricordate solo di non chiamarlo con quel titolo. Il nostro legame, nato grazie a una piccola truffa con la complicità di una torta al cioccolato, fu un’eccezione fortunata: l’equazione crimine uguale inganno non ammette deroghe.

A New York il delitto è pane quotidiano, ma anche in provincia non scherziamo: affaristi danarosi, tossici e prostitute, avvocati del malaffare, stupratori, famiglie posticce e segretarie sexy. Stereotipi pronti a cambiare volto e diventare vittime o persecutori; personaggi ironici o grotteschi che abitano case normali e spendono vite fuori dal comune.

Nella cronaca della nostra amicizia e nella galleria dei personaggi di questa storia, c’è molto altro: il gentil sesso, cominciando da Ann, moglie di Frank. La amavamo entrambi e avrebbe potuto renderci nemici, rinsaldò la nostra amicizia fin a quando se ne andò. Poi mia madre, grande nella sua assenza, Lizzy, Daniela Ortiz e molte altre, amiche e complici, vittime o aguzzini.

Il secondo accordo è di mettervi nei miei panni: cedo arma e distintivo per raccontare i fatti che mi hanno portato nella metropoli. Avrete a disposizione notizie, scene del crimine, testimoni e vittime: in cambio ascoltate, se siete arrivati fino a qui spero di spingervi a proseguire. Non parlo come un attore, pur laureato resto uno sbirro, quindi, scusatemi se non rispetto sempre la forma: cercherò di compensare con una vicenda intrigante.

Quella che segue è la storia di un legame nato oltre trent’anni fa e ancora forte: il cammino di due giovani uomini lungo il sentiero degli inganni, maturati con la sfida al male, la caccia a umani che di umano hanno solo le sembianze. Tutti riconosciamo il bullo o il brutto orco puzzolente, il tipo poco raccomandabile: quanti possono vedere dietro la maschera di persona affidabile, familiare affettuoso, collega efficiente o vicina ospitale? Io e Frank ci abbiamo provato facendo luce negli angoli scuri, entrando nelle anime nere dai volti puliti: in questo mestiere e nella nostra amicizia abbiamo dato e ricevuto qualcosa. Partendo da una piccola truffa per giungere all’inganno peggiore con cui ci siamo mai confrontati. Abbiamo pagato un prezzo, in nome della giustizia e di noi esseri umani: a fine storia le inevitabili conclusioni, a voi decidere se ne è valsa pena.

------

Sono nato a Carrara (Ms) il 17/05/1962.

Vivo e lavoro a Genova dal ’90, Monica mi ha seguito nel ’92 e quattro anni dopo è arrivata Ilaria. Faccio il medico ospedaliero.

Ho frequentato i corsi “La struttura del racconto e del romanzo” e “Costruire una trama: dall’idea alla sinossi” presso StudioStorie Genova (Direttore Sergio Badino). Leggo e scrivo: mi piace andare dall’altra parte dello specchio e raccontare quello che ho visto. Al mio attivo racconti in contest letterari del web, una raccolta di racconti autoprodotta (Niente è come sembra) e due romanzi; il primo è “Chi diventerai?”, noir distopico metropolitano  sul tema dell’ intelligenza artificiale.– Liberodiscrivere Genova).

Il secondo romanzo è “Occhi dal passato” vicenda crime tra Genova, Milano e la Grecia (con Eretica Edizioni) e narra del traffico di organi nascosto dietro una clinica milanese, con origini al crepuscolo del nazismo.

I racconti nel volume “Il senso di Mario per i guai – Reloaded” sono da considerarsi spin-off del secondo romanzo. Il racconto “Il marmo ha un'anima è stato finalista nel Premio Michelangelo sezione letteraria 2019. In termini musicali le vicende narrate sarebbero un concept album.

Leggo e scrivo, convinto che le storie si nutrano di passione e nascano dall’ ascolto, senza trascurare gli altri quattro sensi. Mentre vado per sentieri con Luna, la mia quattrozampe, approfitto dei boschi per riordinare le idee, inventare trame e personaggi.

Vivo e lavoro a Genova dal ’90, Monica mi ha seguito nel ’92 e quattro anni dopo è arrivata Ilaria. Faccio il medico ospedaliero.

Ho frequentato i corsi “La struttura del racconto e del romanzo” e “Costruire una trama: dall’idea alla sinossi” presso StudioStorie Genova (Direttore Sergio Badino). Leggo e scrivo: mi piace andare dall’altra parte dello specchio e raccontare quello che ho visto. Al mio attivo racconti in contest letterari del web, una raccolta di racconti autoprodotta (Niente è come sembra) e due romanzi; il primo è “Chi diventerai?”, noir distopico metropolitano  sul tema dell’ intelligenza artificiale.– Liberodiscrivere Genova).

 Racconti in concorsi letterari e autoprodotti

 http://abaluth.forumfree.it/?t=68706325

 http://abaluth.blogspot.it/

 http://www.abaluth.com/concorsi/il-tuo-ebook/

 https://www.amazon.it/Niente-come-sembra-Storie-altro-ebook/dp/B00WN2JOYG

 http://www.studiostorie.com/?p=399 : racconto per la kermesse “A tutta birra”, 2015

 https://www.facebook.com/ioscrivopervoi/ : contributo all’ebook di Franco Edizioni, in favore delle vittime del terremoto agosto 2016

Romanzi

http://www.mondadoristore.it/Chi-diventerai-Marco-Moretti/eai978889913743/

 https://www.amazon.it/Occhi-dal-passato-Marco-Moretti/dp/8833440761

http://www.ereticaedizioni.it/prodotto/marco-moretti-occhi-dal-passato/

racconti spinoff

https://www.amazon.it/senso-Mario-guai-Reloaded/dp/8892349376

 


 

1 commento: