!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 6 maggio 2020

LA MISURA DELLE NOSTRE VITE di Toni Morrison, prefazione di Zadie Smith


(A cura di Mimma Zuffi) 
Frassinelli - pagg. 144 - € 16,50
QUESTO BREVE LIBRO SI PROPONE DI DELINEARE LA TOTALITÀ DEL PROGETTO LETTERARIO DI TONI MORRISON E DELLA SUA REALIZZAZIONE. VUOLE RAPPRESENTARE LA POTENZA DELLA SUA MENTE TRAMITE L’ACCOSTAMENTO DI CITAZIONI, UNA PER PAGINA, TRATTE DALLA SUA INTERA OPERA, SIA NARRATIVA CHE SAGGISTICA.

Questo libro rappresenta un memento: una raccolta di brani che esprimono tutta Toni Morrison, attraverso i suoi libri, da Amatissima fino a L’importanza di ogni parola


Per chi ne ha sentito parlare e non la conosce ancora, è un modo per avvicinarsi allo stile, alla potenza e ai temi – le diseguaglianze di genere, di razza, di ricchezza – che ne hanno fatto un punto di riferimento della cultura internazionale negli ultimi quarant’anni. A raccontare bene chi era, in una prefazione rivelatoria, affettuosa e commovente, è Zadie Smith, una delle scrittrici che hanno saputo meglio raccoglierne l’eredità. Compresa l’idea che qualunque essere umano ha infinite possibilità.
Toni Morrison (1931-2019), premio Pulitzer nel 1988 e premio Nobel per la letteratura nel 1993 (prima donna afroamericana a riceverlo), è nata a Lorain, Ohio da una famiglia nera della classe operaia. È stata docente di Letteratura inglese e Scrittura creativa presso diverse università e per molti anni editor della casa editrice Random House di New York. Autrice di romanzi che sono ormai pietre miliari della letteratura americana (citiamo AmatissimaL’occhio più azzurroCanto di SalomoneJazz) tutti pubblicati in Italia da Frassinelli. Nel 2012 ha ricevuto dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama la Presidential Medal of Freedom.



Nessun commento:

Posta un commento