!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 5 ottobre 2015

Meryl Streep strepitosa Rockstar in “Dove eravamo rimasti”

Di Annalisa Petrella




Dopo l’anteprima mondiale al Festival di Locarno e la presentazione al Festival di Venezia, è appena uscito nelle sale italiane “Dove eravamo rimasti”, ultimo film di Jonathan Demme – per intenderci il regista premio Oscar di “Philadelphia” e “Il silenzio degli innocenti” – grande appassionato di musica rock che aveva già raccontato in un documentario e in un film-concerto la musica di Neil Young e dei Talking Heads (“Neil Young: Heart of Gold” e “Stop Making Sense”).


In “Dove eravamo rimasti” Demme narra la storia, non proprio originale, di un dramma familiare in veste di commedia con il susseguirsi di una lunga serie di fantastici pezzi rock. E a suonare e cantare in diretta con il suo gruppo “The Flash” ritroviamo, nei panni di una scatenata cantante rock, una stupenda Meryl Streep che, per entrare adeguatamente nel ruolo, ha voluto imparare velocemente i trucchi e gli accordi della chitarra elettrica, avvalendosi dell’insegnamento del geniale Neil Citron.
Va sottolineato che la band che accompagna la Streep è formata da professionisti e che tutti i brani musicali sono rigorosamente eseguiti dal vivo e non doppiati in studio.  Ancora una volta Meryl Streep, di cui già conosciamo anche le eccellenti doti musicali – si pensi alla sua performance esibita in “Mamma mia" – offre al pubblico una prova interpretativa di grande calibro in un film che non risparmia qualche ovvietà e forzatura.

La storia. Ricki, travolta dalla passione per la musica rock, ha lasciato da parecchi anni marito e figli per realizzare il suo sogno finché un giorno, contattata dall'ex marito (Kevin Kline) per comunicarle i gravi problemi della figlia, ritorna a casa e si trova di colpo a fronteggiare situazioni complesse nel tentativo di conciliare sensi di colpa, doveri ed emozioni contrastanti. Tutto ciò viene tradotto sulla scena dalla Streep con la consueta maestria, i momenti drammatici vengono stemperati dall’ironia e dalla spontaneità di un personaggio autentico che vive al di fuori degli schemi convenzionali. L’attrice è affiancata da Rick Springfield, splendido lead guitar della band, da Kevine Kline e da Mamie Gummer, sua figlia anche nella vita.
A proposito del suo personaggio la Streep ha dichiarato: “Amo di Ricki l'onestà, la schiettezza e, in particolare, le contraddizioni. Non si pente di quello che ha combinato nella vita. Lei è ciò che ha scelto di essere, coerentemente con la sua personalità e il suo istinto di donna”.

Meryl Streep (Summit – New Jersey, 1949) è l'attrice che ha ottenuto il maggior numero di candidature a premi e riconoscimenti internazionali. I più importanti: 19 nomination agli Academy Awards e 3 premi Oscar vinti, 29 nomination ai Golden Globe e 8 premi Golden Globe vinti, 2 premi Bafta (gli Oscar inglesi), 2 David di Donatello, il Marco Aurelio nel 2009 e poi ancora Cannes e l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino 2012.

Gli Oscar

Nel 1980 ha vinto il primo premio Oscar come miglior attrice non protagonista con il film “Kramer contro Kramer”, nel 1983 ha vinto il secondo, come miglior attrice protagonista, con “La scelta di Sophie” e nel 2012 ha ottenuto il terzo, come miglior attrice protagonista, nel film “The Iron Lady”, interpretando il ruolo di Margareth Thatcher.


Sicuramente l’amore per il teatro ha fortemente contribuito alla sua solida formazione: dopo i corsi dell’Actor’s Studio di New York recita in opere di Shakespeare, Ibsen, Shaw e Pirandello, e proprio mentre interpreta un’opera di Tennessee Williams, viene notata dal grande regista Fred Zinnemann che la scrittura immediatamente per una parte nel film “Giulia”, con attrici del calibro di Vanessa Redgrave e Jane Fonda. Siamo nel 1977, data del suo debutto nel cinema, nel doppiaggio e nelle produzioni televisive Season e The Deadliest.
L’esperienza cinematografica di Meryl è contrassegnata dalla guida di grandi registi. Dopo Zinneman lavora con Michael Cimino ne “Il Cacciatore”, uscito nel 1978, ottenendo la prima candidatura agli Academy Awards, come attrice non protagonista, per l’intenso ruolo della fidanzata abbandonata che poi ritrova l’amore. Nel film lavorano De Niro e John Cazale, fidanzato della Streep; proprio durante le riprese Cazale scopre di avere un male incurabile e viene a mancare subito dopo, a soli quarantadue anni, sostenuto fino alla fine dall’amore della sua compagna.
Successivamente l’incontro con lo scultore Don Gummer le fa ritrovare l’amore, il loro sodalizio ancora oggi rappresenta un rarissimo esempio di continuità nello star system hollywoodiano.






La sua filmografia raccoglie una cinquantina di film nei quali ha affrontato ogni tipo di ruolo.
Tra i primi “La donna del tenente francese”, di Karel Reisz, 1981, (premio BAFTA per la sua interpretazione), mette in luce oltre alle sue doti interpretative anche la rara capacità di riuscire a utilizzare la voce cambiando l’intonazione e l’accento con estrema facilità. Nel film la Streep passa con una naturalezza assoluta dall'inflessione inglese a quella americana, a seconda del personaggio che interpreta: la versione in lingua originale ne è una prova stupefacente che il doppiaggio annulla.
                                                                                                                                                                                                                                                            
A parte i tre film per i quali ha vinto l’Oscar, segnalo quelli che, a mio avviso, sono imprescindibili:
La mia Africa, con uno splendido Robert Redford, per la regia di  Sydney Pollack, 1985,
La casa degli spiriti, regista Bille August, 1993
I ponti di Madison County, regista Clint Eastwood, 1995
La stanza di Marvin, regista Jerry Zaks, 1996
La musica del cuore, regista Wes Craven,1999
The hours, regista Stephen Daldry, 2002
The Manchurian Candidate, regista Jonathan Demme, 2004
Radio America, regista Robert Altman, 2006
Il diavolo veste Prada, regista David Frankel, 2006
• Rendition, regista Gavin Hood, 2007
• Il dubbio, regista John Patrick Shanley, 2008 
• The Iron Lady, regista Phyllida Lloyd, 2011

Quando i giornalisti la intervistano e fanno riferimento alla sua bravura e al record di premi conquistati lei sorvola, schermendosi, ma non può fare a meno di ammettere che si reputa una privilegiata perché ha potuto svolgere un lavoro che sente suo da sempre.
Il suo volto insolito, sofisticato, dal profilo scolpito, privo di ritocchi estetici, è inconfondibile ed esprime un fascino magnetico, la sua professionalità è rigorosa, il perfezionismo nello studio e nella creazione dei personaggi è quasi maniacale e proprio grazie al suo talento eccezionale e a una totale padronanza scenica, in ogni registro, Meryl Streep ha saputo ritrarre una galleria di volti femminili indimenticabili.

Nel 2004 le viene riconosciuto il suo contributo alla storia del cinema: considerata la più grande attrice vivente, Meryl Streep riceve il Life Achievement Award dall’American Film Institute.


Il suo successo non ha mai conosciuto battute d'arresto e attualmente, all’età di sessantasei anni, l’attrice continua a ricevere proposte che vaglia con intelligenza e versatilità.  A breve la vedremo in “Suffragette”, per la regia di Sarah Gavron, ambientato in Inghilterra ai tempi delle prime lotte femministe, dove, nei panni di Emmeline Pankhurst, si batterà per l’estensione del diritto di voto alle donne.

  






34 commenti:

  1. Seguo sempre con interesse le sue recensioni che trovo molto chiare e appropriate. Zelda

    RispondiElimina
  2. Non perdo mai un film con la Streep e la sua presentazione del film e dell'attrice le rende onore. D. P.

    RispondiElimina
  3. Ho visto il film e la sua recensione è esatta perché non si tratta di un capolavoro ma di un film godibile con l'attrice più brava del mondo. Mara Piazza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuramente la migliore. Grazie. Annalisa

      Elimina
  4. Interessante presentazione del personaggio Streep corredato da fotografie molto belle. Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho inserito la foto del volto in bianco e nero che trovo bellissima. Grazie. Annalisa

      Elimina
  5. Meryl Streep è l'unica che si può permettere di recitare in qualsiasi parte ottenendo risultati bellissimi; fa piacere che la rivista parli dell'attrice e, in particolare, che se ne occupi lei che scrive così bene. Armida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Armida, la ringrazio del commento. Annalisa

      Elimina
  6. Pur non essendo un film da Oscar, è piacevole e Meryl Streep riesce sempre a immedesimarsi nelle parti con estrema bravura. Ottima recensione (come sempre sai fare).
    Miriam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Miriam, ti ringrazio tanto. Annalisa

      Elimina
  7. Bella recensione il film mi era fuggito

    RispondiElimina
  8. Meryl Streep è unica! L'articolo è molto bello perchè offre notizie che non conoscevo. Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo sulla Streep. Grazie. Annalisa

      Elimina
  9. È sempre un piacere leggerti. Giovanna

    RispondiElimina
  10. Bella voce la Streep che canta per figlia e marito accpompagnata dal suono leggero della chitarra, la scena è impagabile! Brava Annalisa. Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La canzone è "American girl" di Tom Petty e l'interpretazione della Streep è superba. Grazie. Annalisa

      Elimina
  11. Brava Annalisa. Come sempre precisa, puntuale, completa. Grazie per la bella recensione.

    RispondiElimina
  12. Grazie a te del bellissimo commento. Annalisa

    RispondiElimina
  13. La recensione presenta una Streep a tutto tondo che fa capire le sue qualità di attrice e di donna e mi è piaciuta moltissimo!

    RispondiElimina
  14. La ringrazio tanto. Annalisa

    RispondiElimina
  15. Sono un'ammiratrice di Meryl Streep,attrice strepitosa,poliedrica e affascinante,ma non ho
    visto il film.Il tuo commento però è così ben fatto che mi sembra di esserne stata spettatrice.
    Stefania

    RispondiElimina
  16. Grazie, Stefania, del bellissimo commento. Annalisa

    RispondiElimina
  17. Bella recensione che fa apprezzare la rivista. I suoi articoli sono un fiore all'occhiello. Renzo Bruni

    RispondiElimina
  18. Bella recensione che fa apprezzare la rivista. I suoi articoli sono un fiore all'occhiello. Renzo Bruni

    RispondiElimina
  19. Il suo commento è davvero lusinghiero e la ringrazio.
    Annalisa

    RispondiElimina
  20. Bravissima Annalisa! Sono una grande ammiratrice di Meryl Streep e delle tue recensioni.
    Ludmilla

    RispondiElimina
  21. Cara Ludmilla, mia fedele lettrice, ti ringrazio tantissimo! Annalisa

    RispondiElimina
  22. Non ho visto il film e la lettura della recensione ha stimolato la mia curiosità...andrò a vederlo! Cin. Val

    RispondiElimina