!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 10 febbraio 2020

TALENT LETTERARIO: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO RTL 102.5-MURSIA PER IL ROMANZO ITALIANO. ON LINE IL BANDO DI PARTECIPAZIONE.

(a cura di Mimma Zuffi)
(illustrazione dal web)




Il 15 gennaio 2020 si è aperta la quarta edizione del Premio Letterario RTL 102.5-Mursia per il Romanzo Italiano. Il bando per partecipare è on line sui siti della casa editrice www.mursia.com e della radio www.rtl.it.
 I romanzi vincitori sono pubblicati nella collana Leggi RTL 102.5, nata dalla partnership tra la casa editrice Mursia e RTL 102.5, la prima radio d’Italia. Le precedenti edizioni sono state vinte da Elena Moretti con Quasi a casa (edizione 2017), Christian Cavaciuti con BlowJim (edizione 2018) e Marco Cesari con L’amico Giusto  (edizione 2019).


 «I libri, come la radio, raccontano storie, esperienze, avventure e sogni e per noi di RTL 102.5 è una bellissima opportunità poter dar vita ad un premio letterario così trasversale, che apre le porte a tutti coloro che hanno nel loro cuore una storia da scrivere.» dice Marta Suraci, responsabile comunicazione e marketing di RTL 102.5.
 «Il premio è rivolto agli esordienti ed è una vera e propria fucina di talenti che altrimenti difficilmente troverebbero ascolto nelle case editrici. Elena Moretti sull’onda di Quasi a casa, lo scorso anno ha pubblicato con noi, nella collana Leggi RTL 102.5, il romanzo Quel che manca di te dimostrando che il talento non si ferma con la vincita del premio.» spiega l’editore Fiorenza Mursia.  «Non solo ma nel tempo abbiamo pubblicato diversi altri romanzi arrivati come proposte durante le selezioni del premio come Bek dagli occhi azzurri di Marcella Ricci, Dietro i paraventi di Pierre Turcotte, Generazione Bataclan di Maria Laura Caroniti, Malagloria di Christian Bartolomeo, Ogni peccato è assolto di Carmine Danuzzo, Spiagge sospese di Renata Bovara e altri sono in uscita questo mese, mi riferisco a L’amore imperfetto di Nunzia Volpe e Puzza di morto a Villa Vistamare  di Patrizia Fortunati. È la dimostrazione che, laddove vediamo del talento, siamo pronti ad accoglierlo e dargli voce, andando oltre alla pubblicazione del romanzo vincitore.»
 Sono stati oltre 3600 gli autori che hanno partecipato nelle precedenti tre edizioni, numero che è destinato a cresce con l’edizione di quest’anno.

«Anche quest’anno per il Comitato di Lettura abbiamo scelto professionalità diverse del mondo della comunicazione alle quali spetterà il duro e preziosissimo lavoro di selezione  dei primi dieci finalisti tra le numerose opere che stanno già arrivando. Abbiamo introdotto però una grande novità, a questi primi dieci titoli se ne aggiungerà un undicesimo scelto attraverso Booksgram.” così Fiorenza Mursia, presidente della casa editrice spiega l’introduzione di una app nella giuria del Premio RTL 102.5 – Mursia per il Romanzo Italiano. “A parte qualche irriducibile, oggi praticamente tutti hanno uno smartphone e le app sono diventate un potentissimo strumento di comunicazione. Non potevamo non tenerne conto. Il nostro è un vero talent letterario che deve e vuole arrivare a dar voce a tutti.”
La prima giuria, indicata dalla casa editrice, è presieduta da Fiorenza Mursia ed è composta da: Giordana Sassi, Content Writer, Blogger e StoryTeller su Instagram come @coseperseIlaria Barbaro, Responsabile del punto vendita Giunti al Punto di MilanoFabrizio Carcano, Giallista e noirista; UMBERTO STRADELLA, Avvocato e redattore in satisfiction.euGRUPPO DI LETTURA PASSATEMPO.

A partire dal 16 marzo inoltre, utilizzando l’applicazione gratuita BOOKSGRAM scaricabile dagli store ufficiali (Apple Store e Play Store), facilmente raggiungibili tramite link anche dai siti www.mursia.com e www.rtl.it , sarà possibile leggere gli incipit dei libri, i cui autori avranno dato il consenso, e mettere il proprio “mi piace/non mi piace”. Ogni “mi piace” varrà 1 punto e ogni “non mi piace” varrà 0 punti. Il libro che avrà raggiunto il numero maggiore di “mi piace” verrà aggiunto alla decina di finalisti scelta dal Comitato di Lettura Mursia diventando così l’undicesimo finalista. Nel caso in cui il libro sia stato già selezionato tra i finalisti verrà aggiunto il secondo libro della classifica e così via.

I titoli degli 11 finalisti, selezionati attraverso il Comitato di Lettura Mursia e Booksgram  verranno pubblicati sui siti Mursia e RTL 102.5 il 16 aprile.


Spetterà poi al Comitato di Lettura di RTL 102.5 indicare, a suo insindacabile giudizio, la terna dei finalisti che verrà annunciata il 18 maggio. Infine, il 18 giugno 2020, tra le tre opere finaliste, sarà proclamato il vincitore, scelto dalla Giuria Nazionale di elettori formata da radiospettatori di RTL 102.5.
Per informazioni:
Ufficio stampa Mursia – tel. 0227727323 cell. 3470448272 – email press@mursia.com
Ufficio stampa RTL 102.5 – 0225096228 - email: UStampa@rtl.it

Nessun commento:

Posta un commento