!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 12 dicembre 2019

Storia della “Strage di Stato”, di ALDO GIANNULI



Ponte alle Grazie - pagg. 176 - €  13,00

DALL'AUTORE DI: 
COME FUNZIONANO I SERVIZI SEGRETI
e di
COME I SERVIZI SEGRETI STANNO CAMBIANDO IL MONDO

 Cinquant’anni dopo piazza Fontana, la storia della strage e di uno straordinario libro anonimo, che cambiò la vita del paese: che cosa sapevamo, che cosa sappiamo, che cosa manca ancora di sapere.


Piazza Fontana: la strana vicenda di un libro e di un attentato

                        Piazza Fontana: la nascita della strategia della tensione
                         
                        La storia di un libro che ha cambiato la storia d’Italia
                         
                        Le origini della «pista nera»
            
             
                        Il ruolo dell’MSI, di Avanguardia Nazionale, di Ordine Nuovo
                         
                        Il SID, l’Ufficio Affari Riservati: servizi segreti in competizione e depistaggi
                         
                        Pista greca, pista portoghese, pista americana
                         
                        Processi e «verità» processuali
                         
                        La strage dei testimoni


Può un libro cambiare la storia giudiziaria e politica di un paese? Può un’inchiesta (una «controinchiesta») giornalistica, condotta da un anonimo gruppo di militanti e pubblicata da un minuscolo editore «eretico», modificare la percezione collettiva su vicende rilevantissime per lo Stato? Anzi, la percezione collettiva dello Stato stesso?
Talvolta accade. E in Italia il caso senza alcun dubbio più significativo è quello de La strage di Stato, libro uscito nel 1970 che per primo indagò sulla strage di piazza Fontana e sul coinvolgimento dei movimenti di estrema destra e delle istituzioni, che finì per vendere centinaia di migliaia di copie.
Oggi, a cinquant’anni dalla strage, Aldo Giannuli riprende in mano quel libro e ci offre una straordinaria «inchiesta sull’inchiesta», con tutta la passione e la competenza del ricercatore che proprio allora ha iniziato a investigare nei meandri più oscuri della nostra Repubblica. Con la consueta acribia, Giannuli esamina quel vecchio libro, con le sue rivelazioni e i suoi errori, e ci reimmerge in una storia molto meno lontana di quel che potrebbe sembrare, ripercorrendo – ricostruendo – vicende, «verità» processuali emerse nei decenni, altre verità meno appariscenti, misteri che
ancora aspettano di essere sciolti. E che forse potranno esserlo, anche grazie a libri come La strage di Stato. E come questo.

  
Aldo Giannuli (Bari, 1952) è ricercatore in Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Già consulente delle Procure di Bari, Milano (strage di piazza Fontana), Pavia, Brescia (strage di piazza della Loggia), Roma e Palermo, dal 1994 al 2001 ha collaborato con la Commissione Stragi, contribuendo alla scoperta dei documenti non catalogati dell’Ufficio Affari Riservati del Ministero dell’Interno, nascosti in quello che è poi stato definito come l’«archivio della via Appia». Per Ponte alle Grazie ha pubblicato: Come funzionano i servizi segreti (2009), 2012. La grande crisi (2010), Come i servizi segreti usano i media (2012), Uscire dalla crisi è possibile (2012), Papa Francesco fra religione e politica (2013), Guerra all’ISIS (2016), Da Gelli a Renzi (2016), Classe dirigente (2017), La strategia della tensione (2018), Come i servizi segreti stanno cambiando il mondo (2018).





Nessun commento:

Posta un commento