!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 11 luglio 2019

Cucinare in barca, di Roberto Pisani - illustrazioni di Tiziano Riverso


di Mimma Zuffi 
Edizioni Zem - € 14,00

Si sta sempre più avvicinando la stagione delle vacanze. Mare o montagna? Un viaggetto all'estero?
Qualunque sia la scelta vorrei presentarvi un libro con consigli, trucchi e ricette per cucinare in mare aperto.
Spesso navigazione e cucina non vanno d'accordo, ma seguendo piccoli suggerimenti si possono preparare cibi deliziosi e sani.
Il manuale do Roberto Pisani aiuta i gourmet amanti del mare a scoprire la "cucina dei naviganti" senza rinunciar alle gioie del palato.
Le regole di base della cucina in barca, simpaticamente illustrate dal cartoonist Tiziano Riverso: da come organizzare la cambusa a quali pentole usare, dalla selezione degli alimenti più sani all'abbinamento con i vini più adatti alla navigazione, dalla scelta dei metodi di cottura ai condimenti più leggeri e con un piccolo ricettario finale.



Cucinare in  barca non è facile, è molto diverso dalla cucina di casa, ma, con pochi accorgimenti e senza essere chef, è possibile non rinunciare ai piaceri della tavola nel pozzetto della vostra barca, abbinando al fascino della vela quello della cucina.

Un esempio:
Parmigiana di razza e melanzane
Dosi per 3-4 persone:
. melanzane
. una razza di circa un chilo pulita e fatta a pezzi
. 100 grammi di pomodori da sugo
. una cipolla
. olio extravergine di oliva
. 2 filetti di acciuga
. una manciata di capperi

Esecuzione:

Si tagliano a fette le melanzane e si fanno cuocere grigliandole  nellapadella con fondo antiaderente leggermente oliata. Si mettono da parte e nella stessa padella si fa cuocere per 10 minuti la razza insieme ai filetti di acciuga che si dovranno disfare. A cottura ultimata si mette la razza da parte e si tagliuzza sottilmente la cipolla facendola soffriggere con un cucchiaio d'olio. Si aggiunge poi la polpa di pomodoro, da cuocere a fuoco vivo facendo ritirare il sugo. Quindi si dispone in una teglia (va benissimo il tipo monouso) alternando melanzane, sugo, capperi e razza e si passa in forno per 10 minuti.


Pubblicato con l'autorizzazione dell'editore - http://www.edizionizem.com/

Nessun commento:

Posta un commento