!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 4 novembre 2018

Peter e Petra, di Astrid Lindgren


(a cura di Mimma Zuffi)
Iperborea - pagg. 128 - € 12,00


Dopo il successo di "Greta Grintosa", dalla penna irriverente di Astrid Lindgren una nuova raccolta di storie. Un piccolo grande inno alla libertà dell’infanzia in sette fantastiche avventure.
Una mattina d’inverno Gunnar ha due nuovi compagni di classe: Peter e Petra, due fratellini alti una spanna, che appartengono al «piccolo popolo» e vivono in una tana nel parco, ma desiderano tanto imparare anche loro a leggere e a scrivere. Nel povero orticello della sua famiglia Britta-Kajsa pianta un seme ricevuto in dono da uno strano omino, e a forza di annafiarlo e coltivarlo dalla terra spunta Mirabell, una bambola tutta per lei, una bambola molto speciale. Il piccolo Pelle è così arrabbiato con il papà che ha deciso, andrà a vivere da solo: in quattro e quattr’otto prende la palla, la sua armonica e il suo libro preferito e si trasferisce nella casetta di legno in giardino. 


A Sven e ai suoi fratellini è stato insegnato ad avere paura dei vagabondi, ma un giorno ne incontrano uno che sa fare mille magie, ritagliare i più begli addobbi per l’albero di Natale, e perfino far finta di essere un ubriacone che viene arrestato dalla polizia. La fantasia, lo humour sottile e la vitalità del mondo di Astrid Lindgren animano anche questa nuova raccolta di racconti inedita in Italia. Una galleria di piccoli eroi generosi e intraprendenti, che con la loro curiosità e apertura al mondo hanno forse qualcosa da insegnare anche agli adulti.


Narratrice brillante e irriverente  del mondo dei bambini, autrice delle indimenticabili avventure di Pippi Calzelunghe, pubblicate in Italia da Salani, Astrid Lindgren (1907-2002) ha conquistato fama internazionale con i suoi piccoli personaggi ribelli e saggi, modelli di coraggio, indipendenza e creatività. Ha ottenuto il Premio Hans Christian Andersen, il Lewis Carroll Shelf Award, l’International Book Award dell’UNESCO, oltre a numerosi altri riconoscimenti, e ha dato il nome a un importante premio per la letteratura infantile assegnato ogni anno dal governo svedese. Tra le sue opere, Emil (1963), Kalle Blomkvist, il grande detective (1946), Lotta combinaguai (1956) e Vacanze all’isola dei gabbiani (1964).

Nessun commento:

Posta un commento