!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 1 febbraio 2018

AA.VV., “Favolando – I colori della diversità”, 2017, Apollo Edizioni (a cura di Ilaria Biondi & Liliana Sghettini)

Recensione di Ilaria Negrini

Gli occhi di un bambino, limpidi e curiosi, ti scrutano, ti osservano, si guardano intorno, spalancati e belli. Non conoscono il diverso e l'uguale. Ogni cosa è nuova. Ogni cosa è da scoprire, da toccare, da mettere in bocca.
Il mondo di un bambino di pochi mesi è una scoperta continua, la paura e la diffidenza verranno dopo. Come il bisogno di sentirsi uguali agli altri e vedere come diverso chi non si conforma. Già a pochi anni molti bambini entrano in quel meccanismo fatto di pregiudizi e paura di non essere accettati che è poi il modo di esistere degli adulti. E allora incominciano a sentire le differenze, a emarginare. Gli adulti spesso incentivano questo atteggiamento mentre dovrebbero fare in modo di mantenere aperta la loro mente, libero e limpido il loro sguardo.


"Favolando - I colori della diversità" (Apollo Edizioni) è una raccolta di favole - ideate da sei bravissime scrittrici e illustrate da splendidi disegni - che raccontano tutta la bellezza di chi viene considerato diverso e spesso, per questo, emarginato. 
La diversità è bellezza, è ciò che ci rende ciò che siamo. Siamo tutti diversi. Se fossimo uguali, perderemmo la nostra essenza.
La bambina che scrive haiku affascinata dalla magia delle parole, la margherita timida e modesta, impaurita davanti a fiori bellissimi e presuntuosi, la gattina cieca che riesce a salvare gli amici, la principessa che confonde le sillabe, la bambina che ha la mamma imprigionata da una strega e la bambina dalla pelle scura possono sembrare strane agli occhi degli altri, ma chi sa guardare può vedere la loro grandezza. 
Dobbiamo imparare a raccontare la verità liberando la nostra mente dalle false idee che vogliono incatenarci. Soprattutto, ed è una cosa fondamentale, dobbiamo riscoprire la meraviglia. 
È il senso di meraviglia che ci fa entrare nella profondità delle cose, ci fa chiedere perché spingendoci a capire. Per questo "Favolando" è per i bambini, ma anche per gli adulti: li aiuterà a riscoprire la capacità di guardare il mondo.
Le autrici - Ilaria Biondi, Emma Fenu, Maria Grazia Ferrari, Katia Giammusso, Francesca Gnemmi, Liliana Sghettini - e le illustratrici - Serena Mandrici, Cristina Vecchi, Marta Vecchi - hanno deciso di devolvere i diritti d'autore alla Fondazione ABIO Italia Onlus, un'associazione che offre aiuto ai piccoli ricoverati in ospedale e alle loro famiglie.
Inizio modulo


2 commenti:

  1. Grazie infinite per questa recensione che è semplice e schietta come solo i bambini sanno essere. Grazie per queste parole che cito testuali: "Dobbiamo imparare a raccontare la verità liberando la nostra mente dalle false idee che vogliono incatenarci. Soprattutto, ed è una cosa fondamentale, dobbiamo riscoprire la meraviglia."
    In un mondo fatto di molte menzogne, che troppo spesso ci raccontiamo e raccontiamo ai bambini per pura apparente convenienza, grazie per il coraggio di esprimere una grande verità.
    Liliana Sghettini

    RispondiElimina
  2. Un grazie infinito a Ilaria Negrini per la delicatezza con la quale ha messo in luce la responsabilità che grava sulle spalle di noi adulti, qualunque sia il ruolo che abbiamo all'interno della società nella quale viviamo: preservare lo sguardo limpido dei nostri bambini dall'ombra del pregiudizio, insegnando loro con la parola e con l'esempio, la forza, la bellezza, la grandezza dell'apertura e dell'accoglienza.
    Ilaria Biondi

    RispondiElimina