!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 19 maggio 2017

"UN CHICCO DI GRANO", di Ngugi wa Thiong'o

(a cura di Mimma Zuffi)
Jaca Book , pagg.312 -  € 18.00 
collana "Calabuig"

Traduzione dall'inglese di Marco Grampa



JACA BOOK RIPROPONE IL GRANDE ROMANZO DI NGUGI WA THIONG'O

Pubblicato in inglese nel 1967 e per la prima volta in italiano da Jaca Book nel 1978, il romanzo di Ngugi Wa Thiong'o, più volte candidato al Nobel per la letteratura, rappresenta una cruda analisi degli smarrimenti e delle divisioni affrontati dai kenioti dopo la celebrazione dell'Uhuru, il giorno dell'Indipendenza (12 dicembre 1963). Il romanzo ruota attorno ai festeggiamenti di questa giornata memorabile avvitando, in un incastro sapiente di passato, presente e futuro, le storie dei vari personaggi, tutti nativi dello stesso villaggio. 


Un intreccio che suscita emozioni quasi da romanzo «giallo», fino all'imprevedibile conclusione che il lettore giunge a scoprire spogliata di ogni trionfalismo.

Ngugi Wa Thiong'o (1938) è la principale figura letteraria dell'Africa orientale ed è considerato fra i massimi esponenti della letteratura africana. Dopo aver studiato a Kampala (Uganda) e a Leeds in Inghilterra, pubblica il suo primo romanzo Weep Not, Child (Se ne andranno le nuvole devastatrici, Jaca Book), ma è con A Grain of Wheat (Un chicco di grano) che guadagna fama internazionale. Dopo avere insegnato per un decennio all'Università di Nairobi, nel '77 pubblica Petals of Blood (Petali di sangue, Jaca Book), romanzo in cui condensa una dura critica alla società keniota postcoloniale. Più volte candidato al Nobel per la letteratura e vincitore di numerosi premi internazionali, vive e insegna negli Stati Uniti.

Marco Grampa, insegnante e traduttore dall'inglese, per Jaca Book ha curato anche le edizioni di opere di Chinua Achebe e Wole Soyink


Nessun commento:

Posta un commento