!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 25 agosto 2015

AAVV, "Morante la luminosa"

(a cura di Mimma Zuffi)

Iacobelli editore - pagg. 210 - € 14.90

Un nuovo orizzonte critico su Elsa Morante: 
i romanzi, il cinema, il teatro


Saggi di: Graziella Bernabò, Maria Rosa Cutrufelli, Simona Di Bucci Felicetti, Laura Fortini, Maria Inversi, Dacia Maraini, Giuliana Misserville, Stefania Parigi, Bia Sarasini, Nadia Setti, Elena Stancanelli, Maria Vittoria Tessitore, Maria Vittoria Vittori

Una rilettura originale dell’opera di Elsa Morante, un orizzonte interpretativo che rilegge anche i rapporti della scrittrice con il cinema e il teatro sulla base di nuovi documenti del suo archivio. 




I saggi raccolti in questo volume, firmati da studiose di diversa provenienza ma tutte in qualche modo riconducibili al pensiero critico femminile, ricompongono la figura di Morante rintracciando nella sua scrittura una tensione alla comprensione della comune appartenenza alla vita e della difficile misura dell’amore e della bellezza.

CURATRICI
Laura Fortini, italianista, insegna a RomaTre e ha pubblicato numerosi saggi e curato volumi sulle scrittrici italiane e sulla cultura umanistico-rinascimentale. Ha fatto parte della redazione delle riviste RRomanelrinascimento e DWFdonnawomanfemme. Per la Iacobelli editore, ha pubblicato, con Paola Pittalis, Isolitudine. Scrittrici e scrittori della Sardegna (2010).

Giuliana Misserville ha lavorato presso al Biblioteca della Camera dei Deputati. È presidente della Società Italiana delle Letterate (SIL) e si occupa di scritture femminili con particolare attenzione al pensiero e alla letteratura francese. Tra le sue ultime pubblicazioni, per la Iacobelli editore ha curato, con Monica Luongo, il volume Isole. Confini chiusi, orizzonti aperti (2008).

Nadia Setti è docente e direttrice di ricerca di Letterature comparate e Studi femminili nel Centre d’Études Féminines et d’Études de genre dell’Università di Paris 8. Si occupa di poetica, letterature comparate al femminile, questioni


di lettura e scrittura al femminile, scritture migranti. È autrice di saggi in francese, italiano e inglese su scrittura e differenza sessuale e saggi su lettura e traduzioni. Tra le sue ultime pubblicazioni Passions Lectrices (Paris, 2009).

Nessun commento:

Posta un commento