!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 16 novembre 2018

FLAVIO LUCCHINI - "RICOMINCIO DA 90"

(a cura di Mimma Zuffi)



Un libro, una mostra, un'asta silenziosa benefica, un video-racconto... tutto 
dedicato ai 90 anni di Flavio Lucchini, creatore delle più importanti testate, art 
director, editor,artista e fondatore di Superstudio a Milano.

 

IL LIBRO
"Il Destino - dovevo fare il contadino ma ho incontrato la moda (e non sono uno stilista)", è il nuovo libro di Lucchini, questa volta non un libro d’arte ma un’appassionata autobiografia che si legge tutta d’un fiato come un romanzo. Formato cartaceo ed e-book.

Si acquista nelle librerie La Feltrinelli di tutta Italia, nel Bookshop della Triennale di Milano  . Su i lmiolibro.kataweb.it ma anche su amazon.it e sui principali eBookstore internazionali. Oppure si richiede direttamente a info@superstudiogroup.com
Image
Da sin. a ds.: copertina libro Il Destino; Flavio Lucchini e Yves Saint Laurent; Andy Warhol con Flavio Flavio Lucchini e Oliviero Toscani; F. Lucchini e O. Toscani; Flavio Lucchini e Alexander Liberman; matrimonio di Gisella Borioli e Flavio Lucchini, Testimoni Franca Sozzani e Oliviero Toscani.
LA MOSTRA CON ASTA SILENZIOSA
Nella galleria MyOwnGallery di Superstudio fino al 21 dicembre è allestita la grande mostra ART-BAZAR con 90 opere di Lucchini, con l'opportunità di visitare l'imponente archivio-galleria Undergallery dell'artista. Asta silenziosa, ricavati interamente devoluti al progetto Autistico-Artistico per avvicinare all'arte i ragazzi "special needs". 

MyOwnGallery - via Tortona 27 bis, Milano
fino al 21 dicembre dal LU - VE dalle ore 10 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
apertura speciale durante BookCity Milano sabato 17 e domenica 18 novembre
Image
Da sin. a ds.:  Flavio Lucchini con Cover Vogue; foto dalla mostra Art-Bazar; foto dell'archivio-galleria Undergallery; Flavio Lucchini tra i Totem.
IL VIDEO- RACCONTO "LA MODA IN ALTRO MODO"
Dopo la première in Triennale, in occasione di BookCity Superstudio presenta il filmato "La moda in altro modo", immagini e testimonianze sugli anni d’oro 
della moda italiana di cui Lucchini è stato artefice e protagonista, con il contributo di Oliviero Toscani. Progetto di Gisella Borioli, regia di Giovanni Gastel
Il filmato è il racconto visuale e complementare dell'autobiografia "Il Destino". Proiezione quotidiana dal 16 al 18 novembre, alle ore 16.

MyOwnGallery - via Tortona 27 bis, Milano
16 - 17 - 18 novembre 2018
Inizio proiezione ore 16.00 (ingresso libero)
Image
Immagini dalla serata d’onore "Ricomincio da 90" alla Triennale di Milano. Da sin. a ds.: Flavio Lucchini con Stefano Boeri; Flavio Lucchini con Oliviero Toscani e Giovanni Gastel; Oliviero Toscani; Toni Thorimbert, Giovanni Gastel e Gisella Borioli.
“Con Flavio Lucchini ho avuto la grande fortuna di collaborare e quindi di imparare, contribuendo con il mio lavoro alla nascita di tutte le famose testate di Condé Nast Italia, Vogue, L’Uomo Vogue, Lei, ecc. e poi a Donna, Mondo Uomo, Moda e tutte le altre innumerevoli riviste delle quali Flavio Lucchini è stato ideatore e fondatore. Flavio Lucchini è stato il responsabile della promozione della moda e del design nel mondo, lui è il vero inventore e creatore del Made in Italy, nato e cresciuto grazie a lui e alla spinta dei giornali di quel tempo.” Oliviero Toscani

Flavio Lucchini è nato il 4 ottobre 1928. 90 sono i suoi anni conquistati in piena forma fisica e intellettuale. Negli anni ‘90 ha iniziato la sua ricerca artistica, 90 sono i capitoli del suo nuovo libro cui ha affidato i ricordi della sua vita. 90 le opere in mostra al Superstudio e battute all’asta a fine anno per un articolato progetto charity per l'avvio di una attività per avvicinare all'arte ragazzi "special needs".
 
Un protagonista e un anticipatore della cultura dell’editoria e della moda degli anni 60/70/80 che negli ultimi trent’anni si trasforma in un raffinato artista. Dopo gli studi di Architettura a Venezia e Arte all’Accademia di Brera di Milano, fin da giovanissimo Lucchini si mette in mostra per l’audacia e la modernità del suo lavoro grafico. Trasferitosi a Milano, crea e porta al successo le più importanti e innovative riviste di moda Italiane (da Amica a Vogue Italia, Lei/Glamour, Moda, Donna, Mondo Uomo e molte altre), scopre i nuovi talenti della fotografia, della grafica, del giornalismo e tiene a battesimo sui suoi giornali tutti i più grandi stilisti. Nel 1983 fonda Superstudio 13, primo centro per la fotografia e l’immagine cui aggiunge, nel 2000, Superstudio Più, grande complesso dedicato a moda, arte, design e comunicazione. 
Nel 1990, abbandona tutti i suoi incarichi per dedicarsi esclusivamente all’arte. Con una mission particolare: togliere il sospetto di effimero alla moda e renderla eterna, esplorando, indagando, attraverso la sua Dress Art il mistero dell’abito femminile.

1 commento: