!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 10 giugno 2017

"Tutta la vita", di Héctor Aguilar Camin

(a cura di Mimma Zuffi)
Ponte alle Grazie, pagg. 132 - € 13,80

 Il più grande narratore messicano arriva finalmente in Italia

Ponte alle Grazie pubblica per la prima volta in Italia i romanzi di Héctor Aguilar Camin, insignito di tutti i più importantipremi letterari dell’America Latina ed eccezionalmente anche del Guggenheim Fellowship, il riconoscimento americano per chi “ha dimostrato capacità eccezionali nella produzione culturale o eccezionali capacità creative nelle arti”.
Un romanzo intenso, ironico, breve e leggibilissimo, ma capace di evocare un mondo e una passione per una femme fatale con la sapienza del narratore più consumato.

Una storia d’amore, di gelosia, di potere; un viaggio nostalgico nelle notti di Città del Messico; un’esplorazione del modo in cui si scrivono i romanzi; una denuncia dei rapporti fra criminalità, polizia e politica.
 
Tutta la vita è la storia, raccontata in prima persona, di Serrano, un giornalista e scrittore innamorato di Liliana fin dall’adolescenza. Lei lo ricambia ma Serrano sa che è pericolosa e che non ha i mezzi per tenerla stretta a sé. I due si incontrano e si amano più volte negli anni, fino alla mezza età. A volte, Liliana scompare dalla vita di lui; a volte è lui – che si sposa e divorzia due volte – a scomparire. Per un breve periodo vivono insieme. Quando Liliana gli confessa di aver chiesto a un suo ex amante di uccidere un uomo, Serrano si ritrova a vestire i panni dell’investigatore, ossessionato dall’idea che la donna della sua vita possa essere stata il mandante di un assassinio e di esser, lui stesso, complice di quel crimine.

Héctor Aguilar Camin Scrittore, giornalista e storico messicano, Aguilar Camin è uno degli intellettuali più amati e venduti nel suo Paese, dove le sue opere sono state insignite di numerosi riconoscimenti e premi. Ha lavorato a lungo nelle redazioni di giornali e riviste ed è molto attivo anche nella vita politica messicana (è stato membro del Consiglio della Commissione nazionale per i Diritti Umani). È autore di numerose opere, sia di fiction sia di indagine storica e analisi politica: è un esperto di storia messicana, specie contemporanea, argomento molto presente anche nei suoi romanzi di matrice realistica. Oltre che in America Latina, i libri di Aguilar Camin sono bestseller anche in Spagna, Germania, Francia e Stati Uniti. Tutta la vita è il primo a essere pubblicato in Italia.



Nessun commento:

Posta un commento