!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 10 giugno 2017

"IL COMICO E LA VITA", di Carlo Sini



(a cura di Mimma Zuffi)
Jaca Book - pagg. 88 - € 14,00

«Perché si ride? Ognuno ride e tuttavia il perché nessuno lo sa. Una questione futile? Tutt'altro, una questione seria, sulla quale, come si dice,
c'è poco da ridere.»
Jaca Book ripropone un'opera acuta e potente di Carlo Sini 
 
Il fenomeno della comicità ha aspetti molteplici che mal si prestano a una definizione unitaria. Comicità, umorismo, ilarità, sarcasmo, ironia, umor nero e via dicendo hanno indubbiamente qualcosa in comune, un'aria di famiglia, direbbe Wittgenstein, ma ciò che li accomuna non è per nulla facile coglierlo e fissarlo, ridurlo al concetto. Ne è eloquente riprova la notevole quantità di studi che al fenomeno del comico sono stati dedicati dall'antichità ai giorni nostri: filoso? , scrittori, poeti, saggisti, psicologi, sociologi, psicoanalisti si sono variamente cimentati col nostro tema, fornendo in proposito una messe di osservazioni e di analisi preziose e sagaci, senza esaurire peraltro il problema. Il quale rivela, in tal modo, la sua natura eminentemente filosofica, vale a dire inesauribile, in quanto connessa agli interrogativi di fondo che concernono l'essere umano e il senso ultimo della sua esistenza. 


Carlo Sini ha insegnato per trent'anni Filosofia teoretica all'Università degli Studi di Milano. È Accademico dei Lincei e membro di altre accademie e istituzioni culturali italiane. Tra i volumi pubblicati di recente da Jaca Book ricordiamo: Incontri. Vie dell'errore, vie della verità (2013); Il sapere dei segni. Filosofia e semiotica (2012); Del viver bene (2011, ult. rist. 2015); Inizio (2016). Presso lo stesso editore sono in corso di pubblicazione le Opere in sei volumi. 

Nessun commento:

Posta un commento