!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 25 marzo 2017

"Ti dico un segreto. Virginia Woolf e l'amore per le donne", di Eleonora Tarabella

(a cura di Mimma Zuffi) 

Iacobelli editore - pagg. 264 - € 14,90 


Su Virginia Woolf molto è stato scritto, facendone un monumento quasi inavvicinabile. Ma forse occorre restituire a Virginia quello che è di Virginia, innanzitutto smentendo l'immagine consolidata della donna depressa che finì col suicidarsi: in realtà lei aveva un carattere vivace e una grande ironia, come testimoniano molti suoi con­temporanei. Sapeva godere anche dei piccoli e grandi pia­ceri delle vita, amava appassionatamente i cani. Ma soprattutto, piuttosto trascurati sono in Italia gli aspetti della vita e dell'opera di una scrittrice che ebbe profondi rappor­ti con le donne, che amò intensamente, con cui ebbe forti rapporti di amicizia, delle quali scrisse con finissima capa­cità di comprensione, forte empatia e ammirazione. Il volume approfondisce gli aspetti lesbici, bisessuali e queer del "per­sonaggio" Virginia - che pure mai si dichiarò omosessuale pur vivendo in un ambiente in cui non si nascondevano le inclinazioni sessuali - uscendo dalla reticenza della stessa scrittrice e dei suoi biografici e critici. 


Uno studio appassionato e non accademico in cui si racconta di «alcuni uomini importanti nella vita della scrit­trice ma soprattutto di molte donne e dell'amore che manifestò loro in forme differenti. Che fosse sincero e puro o solo letterariamente immaginato fu amore. Sempre e comunque amore».

 Eleonora Tarabella, laureata in Lingua e letteratura inglese con una tesi sulla critica letteraria postmoderna, è da anni interessata all’opera di Virginia Woolf e ha lavorato come volontaria presso il National Trust a Monk’s House, la casa di campagna di Leonard e Virginia Woolf. Ha svolto ricerche presso l’Università di Cambridge, la British Library, la National Portrait Gallery e la casa natale di Virginia Woolf in Hyde Park Gate a Londra. Ha pubblicato articoli e poesie su diverse testate e collaborato alle pagine culturali del quotidiano Il Tirreno. Vive a Livorno e lavora per il Ministero dei Beni e delle Atti­vità Culturali e del Turismo presso la Certosa Monumentale di Calci.





Collana Workshop, pagine 264, euro 14,90

Nessun commento:

Posta un commento