!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 20 luglio 2016

OSLO, di Davide Moroni

(a cura di Mimma Zuffi


Morellini Editore
collana Low Cost
pp. 160 - € 12,9

Torna in libreria la seconda edizione di una delle guide più vendute della collana Low Cost, "OSLO" di Davide Moroni, uno strumento indispensabile per vivere al meglio la capitale norvegese anche con un budget ridotto!
Capitale della Norvegia, città-simbolo dei fiordi e del Premio Nobel per la Pace, Oslo è situata in una posizione incantevole e circondata da verdi colline e montagne. Qui natura e cultura trovano il giusto connubio, offrendo al turista numerose occasioni e spunti per vivere la città a 360 gradi.

Ma Oslo è anche molto di più: è la città dalle lunghissime sere estive e dalle altrettanto lunghe giornate invernali, una città che conserva la sua storia e le sue tradizioni (imperdibili, in questo senso, il Museo del Folklore e il Museo delle Navi Vichinghe), ma che non ha paura di rinnovarsi, come testimonia il progetto di riqualificazione del molo di Aker Brygge. 


Comodamente visitabile grazie all'efficiente rete dei trasporti pubblici (metro, bus, tram e traghetti) o in sella a una bicicletta, Oslo accoglie numerose attrazioni culturali, in particolare nella zona del centro storico, la più viva della città, ricca di musei e monumenti ma anche di ristoranti, caffè e negozi.

Tre le molte mete indicate nella guida val dunque la pena di visitare la Cattedrale, il Parlamento, il Palazzo Reale, il Museo Ibsen, la Galleria Nazionale con le opere del noto pittore Edward Munch e, ancora, il Museo Nazionale di Architettura, il Museo del Design Industriale, il Centro Nobel per la Pace, il Museo d'Arte Moderna Astrup Fearnley progettato da Renzo Piano e il Museo "a cielo aperto" del Folklore Norvegese; infine, nulla di meglio che rilassarsi nel verde del Parco Vigeland (o Parco delle Sculture) opera dello scultore Gustav Vigeland, attrattiva che ogni anno accoglie circa 1 milione di visitatori.

Con qualche giorno in più a disposizione meritano una visita anche le più vicine località nei dintorni di Oslo, come Holmenkollen, che permette di sciare d'inverno e di fare splendide passeggiate immersi nella natura d'estate, e le isole dell'Oslofjord.
A nord della città trovate lo storico Palazzo di Eidsvoll e il Laboratorio del Vetro di Hadeland, a ovest potete immergervi nell'atmosfera del passato di Bærums Verk e Blaafarveverket, mentre a sud meritano una visita la graziosa cittadina di Drøbak e la vicina fortezza di Oscarsborg. Spingendosi un po' più lontano, sicuramente una meta da non perdere è la città vecchia di Fredrikstad.

Infine, per assaporare la cucina norvegese, non vi resta che accomodarvi in uno dei ristoranti tipici di Oslo e assaggiare qualcuna delle prelibatezza locali come le carni di renna, alce, cervo e agnello - preparate in innumerevoli varianti - e il pesce fresco, sia di mare che d'acqua dolce, vanto nazionale. Il tutto da accompagnare con un bel boccale di birra, preferibilmente  pils lager.


Davide Moroni lavora da anni come freelance nel settore editoriale, occupandosi soprattutto di viaggi. Per Morellini Editore ha pubblicato "In viaggio sul sofà" (2014), "Bilbao" (2015), "Lione" (2016) e "Oslo" (2016), oltre a curare gli aggiornamenti delle nuove edizioni delle guide della collana Low Cost. Di recente ha pubblicato "Self-publishing: istruzioni per l’uso" per Editrice Bibliografica (2015).

Nessun commento:

Posta un commento