!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 13 giugno 2016

UNA MONTAGNA DI SAPORI

(A cura di Mimma Zuffi)
Folio Editore - pagg.160 - € 12,50

Oggi vogliamo presentarvi un libro di ricette straordinarie: UNA MONTAGNA DI SAPORI, di Anneliese Kompatscher e Tobias Schmalzl, offrendovi anche un dolce assaggio.
In tutte le stagioni l'Alto Adige offre, oltre alle bellezze naturali, anche una varietà notevole di prelibatezze culinarie. Se la cucina locale affonda le sue radici storiche nei ricettari contadini, non v'è dubbio che ai nostri giorni essa abbia saputo aprirsi ai sapori mediterranei e agli influssi dei paesi di lingua tedesca.
Pasta integrale con asparagi verdi, Schlutzkapfen, canederli di speck, porcini con il pecorino, canederli dolci alla prugna… il meglio della cucina dell'Alto Adige, sapiente compendio di culture gastronomiche.
È sufficiente dare uno sguardo all'Indice per trovare sicuramente un piatto che alletti il nostro palato: dagli antipasti caldi e freddi, ai primi piatti asciutti, alle minestre in brodo e zuppe, a carne e pesce, ai contorni, e per concludere a dolci e torte.
Grazie alla chiarezza delle istruzioni, arricchite dai consigli dello chef e da riferimenti ai prodotti regionali, anche i piatti più elaborati saranno alla portata del fornello di casa.

Anneliese Kompatscher - autrice di libri di cucina e fotografa - e Tobias Schmalzl - cuoco affermato - presentano una selezione di ricette del territorio, dandone un'interpretazione moderna e raffinata che privilegia l'impiego di ingredienti freschi locali.

Ecco a voi una deliziosa ricetta:

Tortini al ribes con frutti di bosco

Ingredienti:

- 120 g di ricotta
- 20 g di fecola
- 25 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanillinato
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 1 presa di sale
- 120 g di ribes rosso
- un po' di zucchero a velo
- un po' di burro per gli stampini

Per i frutti di bosco:

- 500 g di frutti di bosco (fragole, more, mirtilli neri, lamponi)
- un po' di miele

Per guarnire:

- menta

Preparazione:
Mischiate la ricotta con il sale, i tuorli, la fecola, lo zucchero vanillinato  e lo zucchero fino a ottenere un composto uniforme. Montate a neve gli albumi e incorporateli con delicatezza alla massa. Spemmellate gli stampini con il burro sciolto e versatevi il, composto di ricotta. Cospargete il ribes di zucchero a velo, distribuitelo sui tortini e passate in forno preriscaldato a 170° C per una dozzina di minuti. Lavate e asciugate i frutti di bosco, disponeteli decorativamente sui piatti, versatevi qualche goccia di miele e guarnite con la menta. Capovolgete i tortini sui frutti di bosco e spolverizzata con zucchero a velo.

Suggerimenti:

Potete servire i tortini accompagnati da una salsa alla vaniglia insaporita con dello sciroppo o con foglie di menta fresca tagliate finemente. Al posto degli stampini potete utilizzare anche uno stampo per muffin.

Tante altre ricette sul libro UNA MONTAGNA DI SAPORI!

(pubblicata con l'autorizzazione dell'editore)

Nessun commento:

Posta un commento